Meteo Cronaca & News Estero
Pesanti INONDAZIONI in cinque province dell'Argentina. VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 04 Marzo 2015
- Scritto da Ali Dorate
Corsi sospesi, strade allagate e la paralisi del trasporto pubblico: questa è la situazione critica che si vive nelle province di Cordoba, Santa Fe, San Luis, Catamarca e Santiago del Estero, a causa di una nuova tempesta che ha lasciato più di 5.000 sfollati.
Anche in questo caso uno dei quartieri più colpiti è stato quello di Cordoba, dove 2.000 persone hanno abbandonato le loro case.
La pioggia dei giorni scorsi aveva gìà creato enormi disagi, ma ora la situazione si è particolarmente aggravata, tanto che il governatore José Manuel de la Sota, in un messaggio alla popolazione, ha detto che questa è la più grande catastrofe climatica degli ultimi 50 anni, che ha avuto inizio due settimane fa a nord del capoluogo di provincia, dove otto persone sono morte e molte abitazioni sono state distrutte.
La situazione resta molto critica a Idiazabal, una piccola città nel sud-est di Cordoba, dove sono stati evacuati la maggior parte dei suoi i mille abitanti. Altre città come Villa Maria e Bellville sono in allerta per le inondazioni dei fiumi, e lo scarico delle acque dalla diga Piedras Moras.
La forte tempesta ha anche colpito la città di Santa Fe e le zone circostanti, con quartieri completamente allagati. Chiuse le scuole e limitato il trasporto pubblico. Nelle ultime ore si sono accumulati circa 70 millimetri di pioggia, che aggiugendosi alle precipitazioni nei giorni scorsi sono circa 320 millimetri, e questo rende difficile la circolazione in città. Nel frattempo, in Catamarca, 600 persone sono state evacuate nelle ultime ore. La situazione in Santiago del Estero è simile: ci sono 900 persone evacuate dalla tempesta che è durata più di cinque ore.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.