Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Stati Uniti, SUPER assalto invernale con Quantum e Pandora

Meteo Cronaca & News Estero

Stati Uniti, SUPER assalto invernale con Quantum e Pandora

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Freddo da record, neve fino in Texas.

AP943930388813 4Continua il super Inverno sulla parte centro-orientale degli Stati Uniti. Anche se forse sarebbe più opportuno dire che in realtà la stagione non ha mai allentato la presa e anzi, nel corso delle ultime settimane ha subito una brusca accelerata, con l'arrivo di almeno tre, violente tempeste invernali cariche di aria gelida.

La dinamica è sempre la stessa e vede nell'isolamento del Vortice Polare tra Canada e Groenlandia il fulcro principale di queste continue irruzioni gelide. Se in più ci mettiamo anche la continua azione di blocco operata da un campo di alta pressione sulla parte occidentale e nord-occidentale degli USA allora i giochi sono davvero fatti. Da almeno due-tre anni questa configurazione si ripete con una frequenza davvero impressionante, eccola la causa dell'Inverno "a stento" per quel che concerne l'Europa.trbertby

Intanto però la parte centrale ed orientale degli Stati Uniti sta fronteggiando il passaggio multiplo delle tempeste invernali Quantum e Pandora. La prima sta interessando le zone centro-meridionali, fin quasi al confine col Messico, la seconda invece sta investendo con tutto il suo carico di gelo e neve il settore centrale, orientale e, soprattutto, nord-orientale, ove si sta concentrando il nocciolo gelido più intenso (fino a -36°C a 850 hPa!!).

Nella mattinata di domenica a New York, si è registrata una temperatura di -20°C, con la costa completamente ghiacciata e ricoperta da una sottile lastra di ghiaccio. Ma la neve ha imbiancato anche numerose città del Missouri e dell'Alabama, tra venerdì sera e sabato pomeriggio, con pioggia ghiacciata, estremamente pericolosa, anche nel Tennessee, ove il ghiaccio ha raggiunto uno spessore di 5 cm. In West Virginia diverse città hanno registrato accumuli nevosi fino a 40 cm, tra i 30 e i 35 cm anche nel Maryland.

Nella parte centro-meridionale è invece in atto il passaggio della tempesta Quantum; si è spinta, pensate, fin verso il confine con il Messico, attraversando da nord verso sud tutta la catena delle Montagne Rocciose. Nella giornata di domenica è nevicato in Texas ed Oklahoma, specie nelle zone settentrionali, ove si sono registrati accumuli nevosi fino a 15-17 cm.

463662166

463667228

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam