Meteo Cronaca & News Estero
Stati Uniti, SUPER assalto invernale con Quantum e Pandora
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 23 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua il super Inverno sulla parte centro-orientale degli Stati Uniti. Anche se forse sarebbe più opportuno dire che in realtà la stagione non ha mai allentato la presa e anzi, nel corso delle ultime settimane ha subito una brusca accelerata, con l'arrivo di almeno tre, violente tempeste invernali cariche di aria gelida.
La dinamica è sempre la stessa e vede nell'isolamento del Vortice Polare tra Canada e Groenlandia il fulcro principale di queste continue irruzioni gelide. Se in più ci mettiamo anche la continua azione di blocco operata da un campo di alta pressione sulla parte occidentale e nord-occidentale degli USA allora i giochi sono davvero fatti. Da almeno due-tre anni questa configurazione si ripete con una frequenza davvero impressionante, eccola la causa dell'Inverno "a stento" per quel che concerne l'Europa.
Intanto però la parte centrale ed orientale degli Stati Uniti sta fronteggiando il passaggio multiplo delle tempeste invernali Quantum e Pandora. La prima sta interessando le zone centro-meridionali, fin quasi al confine col Messico, la seconda invece sta investendo con tutto il suo carico di gelo e neve il settore centrale, orientale e, soprattutto, nord-orientale, ove si sta concentrando il nocciolo gelido più intenso (fino a -36°C a 850 hPa!!).
Nella mattinata di domenica a New York, si è registrata una temperatura di -20°C, con la costa completamente ghiacciata e ricoperta da una sottile lastra di ghiaccio. Ma la neve ha imbiancato anche numerose città del Missouri e dell'Alabama, tra venerdì sera e sabato pomeriggio, con pioggia ghiacciata, estremamente pericolosa, anche nel Tennessee, ove il ghiaccio ha raggiunto uno spessore di 5 cm. In West Virginia diverse città hanno registrato accumuli nevosi fino a 40 cm, tra i 30 e i 35 cm anche nel Maryland.
Nella parte centro-meridionale è invece in atto il passaggio della tempesta Quantum; si è spinta, pensate, fin verso il confine con il Messico, attraversando da nord verso sud tutta la catena delle Montagne Rocciose. Nella giornata di domenica è nevicato in Texas ed Oklahoma, specie nelle zone settentrionali, ove si sono registrati accumuli nevosi fino a 15-17 cm.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.