Meteo Cronaca & News Estero
Pesanti NEVICATE in Turchia, DISAGI a Istanbul e Ankara. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 19 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua l'Inverno rigido e nevoso su gran parte della Turchia. Almeno due-tre irruzioni d'aria fredda hanno portato, tra Dicembre e Febbraio, numerose nevicate su tutta l'area del Mar Nero, con particolare riferimento, ad ora, al settore turco più meridionale.
Nella giornata di mercoledì, in particolare, una pesante nevicata ha imbiancato Istanbul, generando un accumulo che nell'area metropolitana ha raggiunto i 10-12 cm (fino a 15-18 cm poco fuori città, ove non sono mancati picchi fino a 22-23 cm). La nevicata ha causato la chiusura forzata del più grande aeroporto della Turchia, mentre sono circa un centinaio gli incidenti verificatisi in tutto il settore.
L'aeroporto Ataturk è quindi rimasto chiuso per divese ore, sia a causa della scarsa visibilità, sia ovviamente per le forti nevicate hanno colpito la zona. In precedenza un volo della Turkish Airlines proveniente da Beirut è uscito fuori pista a causa del ghiaccio, fortunatamente non ci sono state conseguenza per i numerosi passeggeri a bordo.
La tempesta di neve ha anche causato la chiusura dei canali di navigazione attraverso lo Stretto del Bosforo, uno dei più attivi al mondo, con numerose cancellazioni della maggior parte dei servizi di traghetti inter-urbani. Nella sola giornata di mercoledì, secondo quanto riferito dal comune di Istanbul, si sono verificati ben 840 incidenti stradali, è stata immediatamente emanata l'ordinanza di uscire solo se muniti di catene a bordo.
Fonte immagini Sever Weather Turkey
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.