Meteo Cronaca & News Estero
Continua a NEVICARE in Turchia, si IMBIANCA anche Istanbul
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 18 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continua la fase fredda o molto fredda che da alcuni giorni sta investendo i Balcani orientali e tutta l'area del Mar Nero. Un nucleo d'aria gelida in quota si è riversato verso sud richiamato da un profondo vortice depressionario in graduale spostamento verso sud/sud-est e ha determinato, nel corso delle ultime ore, forti nevicate soprattutto nel sud della Turchia.
La neve è caduta in alcune zone anche in maniera piuttosto copiosa, molte località infatti registrano fino a 25-30 cm di accumulo nevoso, specialmente laddove è risultato marcato l'effetto "Lake Effect Snow" operato dal Mar Nero. Nella stessa Istanbul è nevicato copiosamente durante la giornata di martedì, con accumuli fino a 10-12 cm nell'area metropolitana, con punte fino a 15-17 cm poco fuori città.
Sempre a Istanbul, dove è nevicato per ben 24 ore consecutive, con solo brevi pause, la temperatura è letteralmente crollata ed ha raggiunto un valore minimo di -2,4°C.
Nella città costiera di Zonguldak si misurano ben 12 cm di neve fresca, A Samsun "appena" 11 cm, ma ci sono altre città che come detto sfiorano a tratti i 20 cm.
Per un miglioramento delle condizioni meteo si dovrà attendere il fine settimana, quando si andrà rafforzando un campo di alta pressione. Tra lunedì e martedì è invece atteso il transito di una nuova perturbazione, con le temperature che però saranno destinate a subire un importante, graduale aumento.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.