Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Record di FREDDO nel nord-est degli USA; in alcune città mai così negli ultimi 80 anni!

Meteo Cronaca & News Estero

Record di FREDDO nel nord-est degli USA; in alcune città mai così negli ultimi 80 anni!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In alcune città la temperatura ha toccato i -30°C.

vwevevveContinua a far freddo nel nord-est degli Stati Uniti e tutto a causa della discesa di gelide masse d'aria provenienti direttamente dall'Artico. In alcune zone le temperature sono letteralmente crollate e molte città registrano picchi anche abbondantemente inferiori ai -24/-26°C.

In molte regioni, infatti, sono stati superati record di freddo che resistevano da almeno 80 anni; e non solo le temperature di per se, perchè è anche e soprattutto il vento che in questi ultimi giorni sta facendo percepire valori termici ancor più bassi rispetto a quel che sono i valori reali. Vento che in alcuni zone supera largamente i 90 km/h, sfiorando a tratti i 100 km/h.

Nella mattinata di lunedì, in particolare, il clima si è presentato davvero rigido; moltissime città hanno infatti fatto registrare temperature sensibilmente inferiori alla soglia dello zero, gli esperti a tal punto hanno emesso numerose allerte circa questa particolare, delicata evenienza (si presta faroGHIOACCIATOattenzione soprattutto alla possibile formazione di ghiaccio nelle strade).

Dicevamo del vento; a temperature già di per se inferiori ai -10/-15°C bisogna aggiungerci la sensazione di freddo percepito proprio a causa delle intense raffiche di vento. Il corpo umano quindi percepisce anche fino a -25/-30°C, con disagio davvero molto elevato.

Proprio ieri mattina, a Times Square, il "wind chill" ha colpito davvero duro, con la temperatura percepita che ha toccato, pensate, i -25°C!! Un evento simile non accadeva dal lontano 1993.

Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale ci son state alcune città che hanno tranquillamente sfiorato i -40°C, in special modo nelle aree attorno a Boston e in tutte le regioni situate a nord-est. Nel villaggio di Flint, in Michigan, non faceva così freddo dal 1943, con la temperatura percepita che sempre nella giornata di lunedì ha toccato i -24°C. La notte tra lunedì e martedì è stata anche la più fredda che la città di Boston abbia mai sperimentato fino ad ora...

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam