Meteo Cronaca & News Estero
Si GHIACCIA il Lago Balaton in Ungheria. Tutte le FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 08 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso degli ultimi giorni l'Europa orientale e il comparto balcanico hanno dovuto fronteggiare l'avanzata di gelide masse d'aria provenienti dal Circolo Polare Artico. Aria molto fredda che si è riversata verso sud-est con particolare irruenza, portando nevicate fino a quote pianeggianti, forti venti da nord e temperature particolarmente basse.
I Balcani orientali, soprattutto, hanno subito gli effetti maggiori di questa intensa ondata di gelo; Romania, Grecia e Ungheria hanno per giorni fatto i conti con temperature davvero glaciali, addirittura si è scesi di diversi gradi al di sotto dello zero anche ad Atene! Altrove si battono davvero i denti, molte località hanno agevolmente raggiunto, ieri notte, i -20/-25°C!
In Ungheria le bassissime temperature hanno ghiacciato praticamente per intero il Lago Balaton, un fenomeno non particolarmente raro ma che si verifica solo in eventi freddi particolarmente eccezionali. In tutto il territorio ungherese le temperature hanno toccato valori estremamente rigidi che, accompagnati da intense raffiche di vento, hanno creato formazioni di ghiaccio a dir poco spettacolari, come delle sculture.
In tutto il bacino, ovviamente, le attività sono bloccate, prima tra tutte quelle dei traghetti, impossibilitati ad attraversare le acque del lago causa l'ingente presenza del ghiaccio. Nelle foto sottostanti potete osservare questo spettacolare, insolito paesaggio.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.