Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Il NUCLEO di aria molto fredda raggiunge l'Europa centrale, NEVICATE diffuse e temperature in picchiata

Meteo Cronaca & News Estero

Il NUCLEO di aria molto fredda raggiunge l'Europa centrale, NEVICATE diffuse e temperature in picchiata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il nucleo di aria molto fredda raggiunge l'Europa centrale

DSC04882La discesa di latitudine del vasto blocco di aria molto fredda, di origine polare marittima continentalizzata sopra le lande innevate della Svezia e della Finlandia, ha raggiunto l’Europa centrale, con l’avvento di isoterme che hanno raggiunto i -8°C -10°C.

La discesa di questi impulsi di aria fredda, sempre più consistenti, e con uno spessore che ha raggiunto i 5 km (non certo da artico continentale limitata ai 1.5-2.0 km), oltre a far piombare lo “zero termico” a quote quasi pianeggianti, ha dato luogo anche alle prime nevicate di stagione fino al piano.

Nella giornata di oggi la neve è tornata ad imbiancare, seppur con accumuli modesti, per lo più di pochi cm. Nevicate intermittenti, inframezzate da pause, hanno colpito anche il Belgio, l’Olanda, la Danimarca, la Germania, la Repubblica Ceca, la Svizzera e l’Austria, dove le nevicate sono state accompagnate anche da una sostanziale diminuzione delle temperature, scese abbondantemente sotto la soglia dei +0°C anche a quote pianeggianti.

10

 

Su tutte spiccano quelle cadute su Amsterdam e alle porte di Berlino, con fioccate di neve farinosa che hanno subito attecchito sul terreno, lasciando i primi depositi di neve al piano della stagione invernale. Fra domani e lunedì però, con il sopraggiungere da ovest dell’anticiclone delle Azzorre, il freddo continentale, depositatosi nei bassi strati, sopra i terreni appena innevati, contribuirà ad intensificarsi, grazie alle forti inversioni termiche che si verranno a realizzare sui bassopiani della Mitteleuropa. In diverse città europee, difatti, nelle ore notturne i termometri potrebbero toccare punte di -10°C -12°C in pianura, e picchi fino a -15°C -20°C sulle vallate alpine e sub-alpine, fra Svizzera e Germania. In città come Monaco di Baviera, la colonnina di mercurio fra lunedì 29 e sabato 30 Dicembre potrebbe raggiungere anche i -15°C -16°C.

Daniele Ingemi

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam