Meteo Cronaca & News Estero
NEVE in Giappone, sale a 11 il bilancio delle vittime. Intanto è in arrivo una nuova DEPRESSIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 21 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Le abbondanti nevicate che nei giorni scorsi hanno investito il Giappone settentrionale hanno causato la morte di almeno 11 persone, stando a quando riferito dai media locali. Ora la situazione sta tornando lentamente alla normalità, ma è già in agguato una nuova, potente depressione.
Nella giornata di venerdì ben 280 persone sono rimaste bloccate nelle montagne di Niigata a causa di una frana che ha completamente ostruito l'unica strada che conduce a quest'area. La frana è lunga la bellezza di 50 metri ed è larga 5, e ha bloccato l'accesso nella zona di Tsunana, sulle Alpi Giapponesi. Proprio a Tsunana l'accumulo nevoso ha raggiunto un record di 216 cm, il valore più elevato raggiunto nell'intero territorio giapponese.
La situazione è ora migliorata, dopo le abbondanti nevicate è infatti tornato il sole ma il clima prosegue comunque a mantenersi rigido. L'allerta tuttavia non cessa definitivamente, perchè dalla vicina Siberia orientale è in arrivo un nuovo, profondo vortice depressionario colmo di aria gelida che apporterà nuove, abbondanti nevicate sui settori più settentrionali del Giappone, con annesso marcato abbassamento delle temperature, specie nell'area di Hokkaido.
Proprio nella parte orientale di Hokkaido il livello dei fiumi e dei corsi d'acqua è salito fin quasi i due metri di altezza. Poco a largo della costa di Hiroshima c'è stata una collisione tra una nave da carico e un peschereccio; una persona è stata ritrovata priva di sensi. A Nagano una macchina è stata investita da un treno nel bel mezzo di una furiosa tormenta di neve, fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta, anche se la vettura è stata completamente distrutta.
Sempre nella parte nord del Paese moltissime strade sono state chiuse a causa dell'ingente presenza di neve al suolo, oltre 600 voli sono stati cancellati. L'incidente più grave si è verificato ad un volo American Airlines che da Seoul ha attraversato i cieli del Giappone; l'aereo è stato infatti colpito da una forte turbolenza, 12 persone sono rimasti ferite e il pilota ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Narita.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.