Meteo Cronaca & News Estero
Si consolida il GELO in Siberia, temperature fino a -52°C. DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Meteo Cronaca & News Estero
- Pubblicato 15 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Inverno stenta ad affermarsi su gran parte dell'Europa, fino ad ora abbiamo commentato solo rapidi break freddi poco produttivi in termini di nevicate. Le temperature infatti si sono al più riportate in linea con le medie stagionali, ad ora non si registrano movimenti sinottici che lascino presagire a qualcosa di veramente importante.
Ma dando uno sguardo molto ad est, in Siberia per la precisione, si può davvero "apprezzare" il vero significato della parola gelo. In queste zone, dopo le recenti abbondanti nevicate, si è registrato un vero e proprio tracollo delle temperature indotto dalla formazione dell'anticiclone termico che, esaltando una marcata inversione termica, ha permesso ai termometri di scendere in maniera sostanziale, raggiungendo picchi di temperatura davvero importanti.
Nel corso della giornata di ieri moltissime città siberiane son scese al di sotto della fatidica soglia dei -50°C, a causa dell'effetto albedo. Ojmjakon ha registrato una minima di ben -51,3°C, mentre a Verhokansk si è scesi fino a -51,6°C. Nella città di Sebyan-Kyuel la colonnina di mercurio si è spinta giù fino a 52,4°C, ma in generale in gran parte del territorio non si sale sopra i -50°C.
Nel corso dei prossimi giorni sono attese nuove nevicate su tutta la parte più orientale della Siberia, a causa di un profondo vortice depressionario che scivolerà giù dal Mar Glaciale Artico. Successivamente, poco prima del Natale, si rafforzerà di nuovo l'anticiclone russo-siberiano che, entro il 22 Dicembre, dovrebbe raggiungere dei massimi fino a 1050 hPa.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.