Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero NEVE e GELO flagellano la Siberia, -30°C in Kazakistan

Meteo Cronaca & News Estero

NEVE e GELO flagellano la Siberia, -30°C in Kazakistan

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo le grandi nevicate degli ultimi giorni, spazio ora al grande gelo

sib oedv x hyContinuano ad alternarsi, in gran parte del territorio euro-asiatico, periodi caratterizzati da abbondanti nevicate nel settore siberiano a pause più asciutte garantite dal rinforzo dell'anticiclone termico russo, che apporta condizioni di tempo stabile ma con temperature piuttosto gelide.

In queste zone scivolano profondi vortici di bassa pressione colmi di aria gelida che da settimane ormai stanno seguendo praticamente lo stesso percorso; dalla Scandinavia settentrionale si riversano in direzione della Penisola di Taymir, "risucchiano" l'aria gelida dal lobo siberiano del vortice polare e scivolano verso sud/sud-est, raggiungendo valori pressori estremamente bassi e scatenando, soprattutto, vere e proprie bufere di neve.

Stiamo parlando di depressioni che spesso raggiungono anche valori diffusamente inferiori ai 980-975 hPa, accompagnate da venti a oltre i 100 km/h che rendono le nevicate un pericolo costante, non solo per l'impraticabilità delle strade, ma anche perchè riducono la visibilità in maniera estremamente significativa, anche al di sotto degli 80-100 metri in alcuni casi.

sib oedv x

Nel corso della giornata di sabato 6 dicembre uno di questi profondi vortici depressionari, superando la catena degli Urali, si è ulteriormente indebolito sul comparto occidentale della Siberia, attivando un flusso di calore che dal Kazakistan si è riversato verso nord. Pensate, in alcune zone le temperature hanno di poco superato la soglia dello zero...

In alcuni punti il manto nevoso supera in maniera piuttosto agevolata i 60-70 cm, specie nella parte settentrionale della Siberia, anche se nel corso dei giorni a venire le nevicate tenderanno via via ad indebolirsi. Poi, con la risalita di un fronte caldo da sud, le temperature tenderanno ad aumentare, pur mantenendosi inferiori allo zero (dovrebbero oscillare attorno ai -7/-10°C). Nevicherà in maniera moderata specie nella Repubblica di Altai e Nakata.

sib oedv x hy

Intanto in Kazakistan il grande freddo continua a confermarsi giorno dopo giorno; la presenza dell'anticiclone asiatico, estesosi con i propri massimi tra il Kazakistan stesso e la Mongolia, sta permettendo alle temperature di mantenersi estremamente gelide sia durante il giorno sia, ovviamente, nel corso delle ore notturne. Termometri che nelle ultime ore sono scese fin sotto i -30/-35°C, anche se nei prossimi giorni i valori dovrebbero subire un graduale aumento.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam