Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Intensa depressione in avvicinamento sull'Australia nord-occidentale. Previsto forte maltempo. Ecco i dettagli

Meteo Cronaca & News Estero

Intensa depressione in avvicinamento sull'Australia nord-occidentale. Previsto forte maltempo. Ecco i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

australia in arrivo depressioneNei recenti aggiornamenti si è più volte parlato dell'intenso maltempo che nei giorni scorsi ha colpito l'Australia orientale, con piogge abbondanti e devastanti alluvioni soprattutto nel settore meridionale del Queensland. La bella notizia ora è che in queste aree, nei prossimi giorni, si andrà rafforzando una vasta area di alta pressione che tornerà a garantire condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, con l'azione di una modesta depressione situata sul settore più meridionale della regione che si sta ulteriormente indebolendo. La nostra attenzione si concentra ora su una nuova, intensa area depressionaria che si sta progressivamente muovendo verso il settore occidentale australiano. Una bassa pressione che attualmente presenta minimi pressori fino a 985 hPa, ma che nei prossimi giorni si andranno ulteriormente abbassando, incentivando una spiccata fase di maltempo.

L'impatto sulla costa dovrebbe materializzarsi nella notte di venerdì, quando il ciclone avrà ormai raggiunto una valore pressorio di circa 970 hPa. Naturalmente, quando si ha che fare con queste configurazioni, bisogna continuamente monitorare la situazione, anche perchè, ovviamente, si tratta di una potenziale fase di maltempo per le aree soggette al passaggio del sistema depressionario.

I bassi valori di pressione saranno così accompagnati da intensi venti, che probabilmente raggiungeranno e supereranno i 120/130 Km/h. Nelle coste esposte dunque è altissimo il rischio mareggiate.

Le precipitazioni risulteranno così presentarsi abbondanti e in talune aree verranno facilmente superati i 100 mm di accumulo precipitativo. In questo caso dunque bisognerà prestare attenzione ad eventuali inondazioni. Successivamente, entro domenica, la bassa pressone, in fase di indebolimento, si sposterà verso sud e interesserà gran parte dell'Australia occidentale.

Ormai priva di forza determinerà le ultime precipitazioni, accompagnate da venti che progressivamente subiranno una decisa attenuazione. Entro lunedì il tempo sarà migliorato su quasi tutto il settore.

australia in arrivo depressione

precipitazioni australia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam