Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero VORTICE POLARE negli Stati Uniti, mai così freddo a Luglio dal 1800! DETTAGLI

Meteo Cronaca & News Estero

VORTICE POLARE negli Stati Uniti, mai così freddo a Luglio dal 1800! DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Mai così freddo a Luglio negli USA dal 1800!!

gbui freddoSembra che l'Inverno abbia prolungato la propria azione di cinque mesi negli Stati Uniti. Un ramo del Vortice Polare è letteralmente piombato verso sud e ha invaso i settori centro-orientali degli USA, scatenando una fase di intenso maltempo e determinando, soprattutto, un brusco tracollo termico.

Nel corso della giornata di ieri nuovi record si sono registrati nelle aree maggiormente interessate dall'ondata di freddo, tant'è che in numerose località le temperature si sono portate, pensate, addirittura fino a 19-20°C inferiori alla media del periodo.

In alcune città del Kansas i valori sono scesi fino a 19°C, addirittura ben 26°C al di sotto della norma!!! Davvero pazzesco, non c'è altro da aggiungere. Per farla breve, in queste aree, +19°C si registrano mediamente durante la seconda parte del mese di Ottobre...

All'inizio della settimana, e questo è un fattore di rilevanza straordinaria, nella parte orientale del North Dakota, nel Minnesota e nella parte settentrionale dello Wisconsin si sono addirittura toccati i +15°C!

Nella città di Minneapolis la temperatura minima di lunedì ha toccato i 18°C, superando il record di +20°C che resisteva dal 1884! Nella mattinata di martedì queste sono le aree che hanno superato in maniera importante i precedenti record: Omaha, Nebraska, Kansas City, Missouri, Rapid City, South Dakota, Doghe City (ogni città corrispondente ad uno Stato).

L'aria polare ha poi proseguito la sua espansione verso sud e ha attraversato la parte orientale del Midwest fino alla parte centro-meridionale degli Appalachi, tra mercoledì e giovedì.

Durante la mattinata di mercoledì si sono registrati record di freddo che resistevano, pensate, dal 1800 e appartengono alle città di Nashville e Oklahoma City. A Nashville, appunto, la temperatura ha toccato i 13°C, mai così bassa dal 1886!!!

gbui freddo

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam