ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero La Neve si "trasferisce" dagli Stati Uniti alla Siberia

Meteo Cronaca & News Estero

La Neve si "trasferisce" dagli Stati Uniti alla Siberia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nel Sud della Siberia sono molto probabili nuovi record gelidi per il mese di Ottobre

1 12 ottobre 2013 La Neve siAll'inizio di questa settimana, una tempesta di neve senza precedenti ha colpito il Midwest degli Stati Uniti. Secondo alcune stime, gli agricoltori del South Dakota hanno perso, in un solo giorno, fino al 50 % del bestiame!! Qualcosa di simile è stato osservato negli ultimi giorni della settimana nel sud della Siberia. Tuttavia, i siberiani sono abituati a tali eccessi più degli americani.

Tutto è iniziato nel nord della regione: il Mercoledì, dall'Artico, ha sfondato un sistema ciclonico formatosi nel Mare di Barents. Come risultato di questa invasione fredda, a Norilsk il vento è aumentato a 15-18 m / s, e la neve ha raggiunto l'altezza variabile dai 6 / 11 Cm Giovedi, ricoprendo la zona di Novosibirsk, verso sud. E il Venerdì, l'ultima roccaforte cadde, dopo il mite autunno caldo in queste zone, con neve in Krasnoyarsk, Irkutsk e Abakan. Così durante il giorno il termometro è sceso nella regione di più di 10 gradi.

2 12 ottobre 2013 La Neve si


Perché c'è stato un drastico cambiamento di temperatura? È molto semplice: masse d'aria, lasciando la loro zona d'origine, cominciano a perdere le loro proprietà originali (si riscaldano o raffreddano), e la velocità di questi cambiamenti dipende dalla velocità di movimento delle masse. Il terreno pianeggiante della Siberia, aperto ai venti settentrionali, contribuisce notevolmente alla rapida diffusione delle ondate di freddo, e l'aria artica colpisce il sud della regione mantenendo completamente le sue proprietà gelide .

3 12 ottobre 2013 La Neve si


Così, per la prima volta in questa stagione, nel sud della Siberia è apparsa temporaneamente la neve, con copertura fino a 2/7 centimetri. Non si può dire che si tratta di una grande curiosità per i siberiani, anche se questa parte della regione è nella fascia latitudinale di Mosca e Voronezh. In media, nel mese di ottobre, ci sono fino a 6-9 giorni con neve. Un processo completo di formazione della neve duratura al suolo si verifica di solito nei primi dieci giorni di Novembre .

Ma in questo caso, la potenza dell'invasione artica ha colpito in maniera significativa, e da Domenica la temperatura minima può scendere a -7/-12 gradi in Krasnoyarsk, Barnaul, Kemerovo e altre città e paesi della regione, dove sono molto probabili nuovi record gelidi per il mese di Ottobre .

Di seguito, le anomalie di temperatura rispetto al periodo 1961-1990, e le temperature minime previste in Siberia fino al 17 ottobre .

4 12 ottobre 2013 La Neve si

5 12 ottobre 2013 La Neve si


Ma ci sono buone notizie : all'inizio della settimana, tra le rive dell'Ob e lo Yenisei, si avrà un afflusso di aria riscaldata dalla Corrente del Golfo. La neve si andrà sciogliendo e la temperatura andrà in territorio positivo, e gli abitanti avranno tempo per prepararsi ad incontrare il vero e duro inverno siberiano...

6 12 ottobre 2013 La Neve si

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam