Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Meteo Cronaca & News Estero Forti TEMPORALI in nord-Africa; disagi e vittime tra Algeria, Marocco e Tunisia. Dettagli e FOTO

Meteo Cronaca & News Estero

Forti TEMPORALI in nord-Africa; disagi e vittime tra Algeria, Marocco e Tunisia. Dettagli e FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Moltissimi i disagi in nord Africa a seguito dei recenti, furiosi temporali.

maghre 1 - CopiaI forti temporali che hanno recentemente interessato le nostre due Isole maggiori sono figli di una goccia fredda in quota che nel corso degli ultimi giorni si è posizionata nei territori settentrionali dell'Africa, bersagliata da una fase di maltempo a tratti di ragguardevole potenza.

Paesi come Tunisia, Algeria e Marocco hanno vissuto giornate davvero difficili a causa delle fortissime precipitazioni collegate ai furibondi sistemi temporaleschi a volte anche stazionari, che si sppstavano lentamente verso nord/nord-est fino a raggiungere, appunto, la Sardegna e la Sicilia.

I problemi maggiori si sono comunque senz'altro registrati tra l'Algeria e la Tunisia, nel comparto centro-orientale del nord-Africa, ove la goccia fredda ha insistito per un tempo maggiore. Ed infatti, come abbiamo visto, di pioggia in queste aree ne è caduta davvero tanta.

Impossibile al momento parlare di quantitativi pluviometrici registrati, perchè le stazioni meteorologiche locali non forniscono attualmente i dati degli ultimi giorni, ma non risulta così difficile immaginare che gli accumuli, in alcune aree, si sono presentati estremamente ingenti.

Parlavamo dei danni maggiori; Tunisia e Algeria le aree più colpite, in quest'ultima si sono registrati anche 7 morti nelle ultime 24-36 ore. A Tizi Ozou un uomo ha perso la vita a causa del crollo di un albero dovuto alle fortissime raffiche di vento che hanno accompagnato i temporali.

A Bouira una dozzina di persone sono rimaste ferite a causa del crollo di un muro durante una festa di nozze nella provincia di M'sila. Moltissime case sono state completamente sommerse dall'acqua nella città di Medea.

Tantissimi disagi anche in Tunisia; domenica scorsa un'auto con a bordo cinque persone è caduta nel fiume Tessa, che intanto aveva raggiunto valori di piena record. Dei cinque uno di loro ha perso la vita annegato, gli altri sono riusciti ad uscire dalla macchina e a portarsi in salvo.

  maghre 1 maghre

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam