Curiosità e particolarità meteorologiche
Tre luoghi a confronto: Torino +16°C, Saronno +12°C, Milano Sud +3.6°C!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 31 Gennaio 2013
{module [501]}
I miracoli, o meglio, le stranezze curiose del clima o "microclima" della Pianura Padana non si fermano solo alle estese gelate, al fohn, alle nebbie e alle giornate di ghiaccio, ma riguardano anche l'incredibile differenza di temperatura in spazi stretti, o in alcuni casi, STRETTISSIMI.
Da segnalare assolutamente questi incredibili valori termici odierni:
MILANO VIA NOTO temperatura massima +3.6°C, minima +0.2°C, attuale 3.2°C.
SARONNO temperatura massima +11.8°C, minima -2.3°C, attuale +10.8°C.
Anche Milano Malpensa fa registrare temperature simili a quelle di Saronno. Perché? Entrambe le località si sono ritrovate sotto scarsa copertura nuvolosa notturna, compresa l'assenza (o quasi) dei classici ed estesi banchi di nebbia tipici della Pianura Padana. Mentre l'aria fredda si incanalava al suolo, per effetto del fenomeno dell'INVERSIONE TERMICA, i banchi di nebbia si sono andati a formare sulla città di Milano e lungo il corso del fiume Po, permettendo ovunque la formazione di estese e visibili brinate al suolo. Saronno, che non si trovava sotto nebbia, ha fatto registrare alte temperature poiché il terreno ha smaltito rapidamente l'aria fredda accumulata nei bassissimi strati, a Milano Sud, che si trovava fino a pochi minuti fa sotto nebbia, le temperature sono state bassissime, di diversi gradi al di sotto della media del periodo, nonostante in quota c'è una +7°C ad 850 hPa. In questo modo l'inversione termica diurna non si è completata, dunque l'aria fredda accumulata durante la notte è ancora al di sotto dei banchi di nebbia, intrappolata dagli stessi.
Sbalorditiva la differenza tra Milano e Torino: MILANO VIA NOTO T. MASSIMA A +3.6°C, TORINO CORSO BRESCIA T. MASSIMA A +16.3°C. Addirittura a Nichelino, Torino Sud, si sono sfiorati i 19°C!!!! Sono fenomeni non rarissimi, tuttavia suscitano sempre la curiosità del meteofilo medio italiano, poiché la Pianura Padana, meteorologicamente parlando, spesso è capace di salire in cattedra, mostrando delle cose che il resto del paese non ha mai sperimentato.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.