Curiosità e particolarità meteorologiche
I cambiamenti nell'ambiente in Australia grazie a La Nina. Vista satellitare
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 18 Luglio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Dopo una lunga siccità in Australia che è durata per decine di anni, sulla terra è caduta tanta pioggia che l'acqua su un lago prosciugato è apparsa nuovamente.
Questo cambiamento è stato osservato sulle immagini satellitari. Dei sei continenti abitati sulla Terra, l'Australia è il continente più arido. Le sue risorse idriche sono scarse e il cambiamento climatico non aiuta. Le estati australi del 2012-13 e 2013-14 hanno segnato un trend continuo di estati più calde e condizioni meteorologiche estreme guadagnandosi il soprannome di "Angry Summers".
La mancanza di pioggia tra il 1997 e il 2009 ha portato a grandi perdite di bestiame, cattivi raccolti e un calo del prodotto interno lordo. In quegli anni ci sono state molte tempeste di polvere e incendi e la fauna australiana è stata la più colpita da tali eventi.
A sud di Adelaide, la Laguna Coorong, il famoso santuario di uccelli acquatici è stata tagliata fuori dalla sua fonte di acqua dolce principale per tre lunghi anni.
Le vicine zone umide di Goolwa si sono "asciugate" quindi acidificate. La Foresta Barmah-Millewa, una zona umida riconosciuta internazionalmente famosa per i Red River Gum (Eucalyptus camaldulensis) ha perso molti di quegli alberi iconici. Nell'entroterra, il fiume di Darling che misura 1.472 km e con il fiume Murray crea il più vasto e ampio sistema fluviale dell'Australia e dell'intera Oceania, ha stabilito un record mondiale di fioriture algali tossiche alimentate dalle sostanze nutritive dalle aziende agricole a monte.
Le autorità australiane hanno commissionato agli scienziati di monitorare le risorse idriche nel bacino idrografico del fiume Darling e Murray. Un team di ricercatori presso il Geospatial Analysis for Environmental Change Lab, guidato da Mirela Tulbure dell'Università del New South Wales, ha utilizzato più di un quarto di secolo di dati Landsat per mappare le acque superficiali e che hanno portato a un cambiamento drammatico del bacino. Tulbure e colleghi hanno monitorato più di 25.000 immagini Landsat per creare il Surface Water Dynamic (SWD), un registro storico completo delle acque superficiali del bacino tra il 1986 e il 2011. I risultati sono stati recentemente pubblicati nel Remote Sensing of Environment.
Le immagini mostrano come il lago Menindee lungo il fiume di Darling nel New South Wales si è prosciugato e dopo quattro anni è nuovamente si è riempito d'acqua. La prima immagine è stata scattata nel 2006, cioè nel periodo di aridità.
La seconda mostra l'impatto di La Nina, un fenomeno che ha portato le forti piogge.
Il fenomeno meteorologico La Nina, che è caratterizzata da una maggiore attività degli aliseiha portato a intense precipitazioni piovasche in Australia.
"Con una lunga serie di osservazioni, siamo in grado di determinare quando e dove in futuro può accumularsi l'acqua piovana", ha spiegato Mark Broich, un co-autore dello studio e ricercatore presso l'Università del New South Wales.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.