Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Inusuale tempesta di sabbia in Cile. Vista satellitare

Curiosità e particolarità meteorologiche

Inusuale tempesta di sabbia in Cile. Vista satellitare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Pioggia e forti venti hanno costretto alla chiusura degli aeroporti a Arica e Iquique.


chile tmo 2016190L'8 luglio 2016, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Terra ha acquisito questa immagine delle polveri in sospensione al largo delle coste del Cile.

E' raro vedere grandi eventi di polvere che emergono dalla costa occidentale del Sud America, secondo gli scienziati atmosferici. " I venti là non sono favorevoli per lo sviluppo di grandi tempeste di sabbia come quelle che vediamo in Nord Africa o in Asia", ha spiegatoo Joseph Prospero, uno scienziato presso l'Università di Miami.

La topografia locale ostacola la formazione delle tempeste di polvere, come le Ande corrono lungo il fianco e bloccano i venti occidentali del Sud America che sorgono  a est. La catena montuosa si estende per più di 7.000 chilometri da nord a sud e raggiunge più di 500 chilometri di larghezza in alcune aree. Di solito, le tempeste di polvere durante questo periodo dell'anno dovrebbero soffiare ad est verso l'Oceano Atlantico, ha detto Santiago Gasso, uno scienziatoal Goddard Space Flight Center della NASA.

A livello globale, le fonti naturali rappresentano circa il 75 % delle emissioni di polveri, mentre quelle antropiche (artificiali) rappresentano circa il 25 %, secondo una  ricerca pubblicata nella rivista di Geofisica. L'8 luglio, la fonte era probabilmente naturale.

chile tmo 2016190

L'immagine suggerisce che la fonte della polvere si trova tra le Ande e la costa del Pacifico. La porzione  di terreno è stretta, con pareti a picco in aumento. La fonte della polvere potrebbe essere su un pendio elevato che la rende facilmente sollevabile per farla viaggiare lontano. Potrebbe anche essere guidata da venti catabatici di basso livello che soffiano a valle al di fuori del continente.

cile

Il termine catabatico dal termine greco katabatikos, che significa "che va verso il basso" è un vento che soffia scendendo da un'inclinazione topografica, come una collina, montagna o ghiacciaio.

Le condizioni che hanno dato vita alla tempesta di polvere l'8 luglio hanno portato vento, pioggia e neve che hanno causato la chiusura di almeno due aeroporti. La polvere ha causato condizioni di scarsa visibilità nelle città vicine.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam