Curiosità e particolarità meteorologiche
Inusuale tempesta di sabbia in Cile. Vista satellitare
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 12 Luglio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Pioggia e forti venti hanno costretto alla chiusura degli aeroporti a Arica e Iquique.
L'8 luglio 2016, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Terra ha acquisito questa immagine delle polveri in sospensione al largo delle coste del Cile.
E' raro vedere grandi eventi di polvere che emergono dalla costa occidentale del Sud America, secondo gli scienziati atmosferici. " I venti là non sono favorevoli per lo sviluppo di grandi tempeste di sabbia come quelle che vediamo in Nord Africa o in Asia", ha spiegatoo Joseph Prospero, uno scienziato presso l'Università di Miami.
La topografia locale ostacola la formazione delle tempeste di polvere, come le Ande corrono lungo il fianco e bloccano i venti occidentali del Sud America che sorgono a est. La catena montuosa si estende per più di 7.000 chilometri da nord a sud e raggiunge più di 500 chilometri di larghezza in alcune aree. Di solito, le tempeste di polvere durante questo periodo dell'anno dovrebbero soffiare ad est verso l'Oceano Atlantico, ha detto Santiago Gasso, uno scienziatoal Goddard Space Flight Center della NASA.
A livello globale, le fonti naturali rappresentano circa il 75 % delle emissioni di polveri, mentre quelle antropiche (artificiali) rappresentano circa il 25 %, secondo una ricerca pubblicata nella rivista di Geofisica. L'8 luglio, la fonte era probabilmente naturale.
L'immagine suggerisce che la fonte della polvere si trova tra le Ande e la costa del Pacifico. La porzione di terreno è stretta, con pareti a picco in aumento. La fonte della polvere potrebbe essere su un pendio elevato che la rende facilmente sollevabile per farla viaggiare lontano. Potrebbe anche essere guidata da venti catabatici di basso livello che soffiano a valle al di fuori del continente.
Il termine catabatico dal termine greco katabatikos, che significa "che va verso il basso" è un vento che soffia scendendo da un'inclinazione topografica, come una collina, montagna o ghiacciaio.
Le condizioni che hanno dato vita alla tempesta di polvere l'8 luglio hanno portato vento, pioggia e neve che hanno causato la chiusura di almeno due aeroporti. La polvere ha causato condizioni di scarsa visibilità nelle città vicine.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.