ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo estero Meteo estero Curiosità e particolarità meteorologiche Dettagli satellitari della tempesta di polvere sul Mar Rosso

Curiosità e particolarità meteorologiche

Dettagli satellitari della tempesta di polvere sul Mar Rosso

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La polvere fornisce un importante apporto di sostanze nutritive al Mar Rosso.


tempestadisabbiaLe tempeste di polvere sul Mar Rosso non sono infrequenti. Questo mare, dopo tutto, è circondato da deserti.

Ma qualche volta le condizioni atmosferiche e la topografia si combinano per produrre una tempesta che appare straordinaria nelle immagini satellitari.

Lo strumento Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Aqua della NASA ha catturato questa immagine delle polveri fluttuanti alle 14:05 ora locale del 15 giugno, 2016. I venti sembrano soffiare est-nord-est fuori dall'Africa attraverso il Mar Rosso verso l'Arabia Saudita..

tempestadisabbia

"Anche se vediamo il trasporto nella vasta zona costiera, il pennacchio è particolarmente denso sopra il Delta Tokar", ha detto Georgiy Stenchikov of King Abdullah University of Science and Technology.

I varchi nella catene montuose costiere diventano percorsi attraverso i quali i venti possono trasportare la polvere e la sabbia dalle zone interne verso il mare. Per esempio Tokar Gap che si trova a circa 50 km (30 miglia) nell'entroterra ha venti verso sud-est da giugno a settembre. Questi venti diffondono la polvere dal Tokar delta sul Mar Rosso e verso la penisola arabica.

Secondo Stenchikov, le raffiche di vento che hanno causato la tempesta di polvere il 15 giugno, erano dovute a un piazzamento a sud del fronte freddo. Il fronte era legato a un ciclone centrato vicino al Golfo Persico che ha causato la miscelazione turbolenta di aria e una serie di haboobs associate.

Gli scienziati hanno studiato la polvere in questa zona per una serie di motivi. In generale, la polvere in in assenza di nubi riflette la luce solare e provoca il raffreddamento radiativo della terra e l'atmosfera. Ma secondo Stenchikov, gli effetti sul bilancio energetico del Mar Rosso non sono stati ben quantificati.

Inoltre, la polvere generata sul litorale è spesso depositata nel mare. Ciò fornisce un importante apporto di sostanze nutritive per il Mar Rosso, in particolare nel suo corso più settentrionale.

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam