Curiosità e particolarità meteorologiche
La Calima tinge di giallo la Penisola Iberica. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 25 Febbraio 2016
- Scritto da Ali Dorate
I cieli di Portogallo e Spagna hanno assunto una tonalità insolitamente gialla questa settimana.
Il colpevole è stato un vasto pennacchio di sabbia e polvere spinto verso nord dal deserto del Sahara dalla Calima, vento che porta con sé, oltre all'aria calda africana, anche polvere e sabbia. Non è molto frequente e generalmente limitato ai mesi invernali. Queste particelle fini provengono dal Sahara, messe in movimento durante le tempeste e poi spostate dal vento sui territori limitrofi.
Alle 02:00 ora locale (14:00 UTC), del 21 febbraio, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Aqua ha acquisito un'immagine naturale (in basso) della polvere che ha attraversato la Penisola Iberica.
Altri sensori satellitari, tra cui l' Ozone Monitoring Instrument su Aura e l'Ozone Monitoring Profile Suite, hanno rilevato lo stesso pennacchio che copre la maggior parte di entrambi i Paesi.
Una magnifica vista di questo evento è stato anche catturato dalla astronauta britannico Tim Peake a bordo della Stazione Spaziale.
Il trasporto di polvere sahariana verso la Penisola Iberica è abbastanza comune e gruppi di ricerca hanno analizzato pennacchi di polvere simili in diverse occasioni. I ricercatori hanno dimostrato, per esempio, che la maggior parte la polvere sahariana che arriva nella Penisola Iberica tendono ad essere ad una altitudine di circa 2,5 a 4,5 chilometri (1,6 a 2,8 miglia).
L'Africa è la più grande fonte mondiale di polveri in atmosfera, contribuendo con circa il 70 % del totale mondiale.
Foto Jose Asenjo
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.