Curiosità e particolarità meteorologiche
Penmarch e la schiuma portata dalla tempesta Imogen. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 14 Febbraio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Come in una scena di un film, una coltre di schiuma bianca è emersa minacciosamente dall'Oceano Atlantico, divorando tratti di strada nella città costiera di Penmarch, in Bretagna.
Un video girato proprio la settimana scorsa descrive cosa è successo quando i forti venti fino a 160 km/h che hanno accompagnato la tempesta Imogen hanno trasformato l'Atlantico in una "lavatrice". Basta sostituire il nostro detersivo liquido di serie con un mix di sale marino, proteine, grassi, l'inquinamento e alghe morte, in un mare incredibilmente tumultuoso ed ecco... la schiuma di mare è pronta!
Essa non è normalmente un motivo di allarme anche se in rare occasioni può essere nociva. La NOAA spiega:
"La maggior parte della schiuma del mare non è nociva per gli esseri umani ed è spesso un'indicazione di un ecosistema dell'oceano produttivo. Ma quando grandi fioriture algali sono in decomposizione vicino alla riva, ci sono possibilità di effetti sulla salute umana e sull'ambiente. Lungo le spiagge della costa del Golfo durante le fioriture di Karenia brevis , per esempio, le bolle di schiuma di mare disperdono le tossine algali nell'aria. L'aerosol risultante può irritare gli occhi dei bagnanti e pone un rischio per la salute delle persone con asma o altre patologie respiratorie".
Foto Steven Lecornu
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.