Curiosità e particolarità meteorologiche
William Wells, il meteorologo alla fine del mondo
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 31 Gennaio 2016
- Scritto da Ali Dorate
William Wells vive e lavora a St. Paul Island, 300 miglia al largo della costa occidentale dell'Alaska , 500 miglia al largo della costa orientale della Siberia, nel mare di Bering.
L'isola è la patria di circa 400 persone. Tra i suoi doveri quotidiani che Wells compie vi è quello del lancio manuale dei palloni meteorologici che sono ancora utilizzati per raccogliere dati come ad esempio, la velocità del vento e l'umidità relativa dall'atmosfera. Questi dati vengono poi trasmessi di nuovo alla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), dove vengono utilizzati per redigere le previsioni del tempo a cui tutti marinai e altri si affidano nel Mare di Bering e oltre. Per Wells, questa è una routine giornaliera per il palloncino si tratta di una sola vicenda. Mentre sale a 20 miglia nel cielo, il palloncino si gonfia a circa 40 piedi di diametro. Poi scoppia e ritorna sulla terra sottoforma di detriti, molto probabilmente da qualche parte nel mare di Bering ma non prima di aver rispedito dati importanti. "Siamo in una tale posizione remota", spiega Wells.
"I nostri dati sono abbastanza preziosi." Due volte al giorno, i palloncini vengono rilasciati da centinaia di località in tutto il mondo a mezzogiorno e mezzanotte Universal Time (03:00 e 03:00 Alaska Daylight Time). Prima di scoppiare in atmosfera, aiutano i meteorologi ad individuare quello che sta succedendo sulle loro teste! In un rapporto sugli impatti di palloncini liberati, il biologo marino Jan van Franeker con l'Università di Wageningen nei Paesi Bassi, ha spiegato che anche se sono fatti di lattice naturale,essipossono rappresentare un pericolo per la fauna, soprattutto per gli uccelli marini. "Comunque, credo che bisogna valutare i benefici di previsione precise contro gli aspetti negativi. So di avere molto di più tolleranza per pallone meteorologico che per le bottiglie di acqua o gli infradito di plastica persi sulle spiagge".
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.