Curiosità e particolarità meteorologiche
Mai così tanta neve a Chicago nel mese di novembre da almeno 120 anni. DETTAGLI e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 24 Novembre 2015
- Scritto da Ali Dorate
Il clima in gran parte del Midwest nel mese di ottobre e l'inizio di novembre di quest'anno è stato più asciutto, e con temperature più alte del solito.
Tuttavia, il 20 e 21 novembre 2015 abbondanti nevicate hanno coperto parti del Midwest, dall'Iowa al Michigan. E' stata la seconda più grande tempesta di neve di novembre a Chicago da quando sono cominciate le registrazioni nel 1884, e la la più intensa prima nevicata della stagione.
La neve è cominciata a cadere venerdì mattina, tra il Nebraska e il South Dakota. A mezzogiorno era evidente che questa tempesta sarebbe stata "eccessiva" superando molte delle previsioni di accumuli di neve ufficiali del National Weather Service. Le precipitazioni sono iniziate sotto forma di pioggia nella zona di Chicago nel pomeriggio di venerdì, e rapidamente si è trasformata in neve man mano che il sole scendeva e le temperature diventavano più fredde.
Anche se gli abitanti della regione sono abituati a nevicate in questo periodo dell'anno, la tempesta di neve ha creato molti disagi, escluso al Vilas Zoo Henry a Madison, dove gli orsi polari si rotolavano giocando nella neve come si può vedere in questo video.
A parte tutto, in diverse città si sono infranti alcuni record tra cui il totale delle precipitazioni durante la prima nevicata della stagione. All’aeroporto internazionale di O'Hare, il 21 novembre si sono accumulati 28.4 cm di neve. E un nuovo record come prima nevicata è stato fissato a Rockford, in Illinois, che ha visto 22,4 cm di neve. A causa della nevicata la gestione aeroportuale ha dovuto annullare quasi 800 voli.
Le zone intorno a Chicago hanno ricevuto una grande quantità di neve. Circa 42 cm di neve accumulata ad Hawthorn Woods, 41 cm a Wadsworth e 39 cm a Mundelein.
La NASA ha pubblicato le foto del Midwest degli Stati Uniti riprese dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer, MODIS, equipaggiato sul satellite Aqua della NASA, scattate alle 01:15 Central Standard Time (19:15 Universal Time) del 22 novembre 2015.
Le aree urbane tendono ad apparire più grigie che bianche in mezzo all'ampia fascia di neve.
Il rapporto dell'Ufficio Meteorologico di Chicago, il National Weather Service, ha riferito che prima della prima nevicata di novembre la temperatura media era sopra la norma. Inoltre segnala che nel corso degli ultimi cinque importanti eventi di El Niño (1997/98, 1982/83, 1972/73, 1965/66 e 1957/58) Chicago ha visto i totali delle nevicate ridotti da un terzo alla metà.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.