Curiosità e particolarità meteorologiche
In Olanda creata la più grande onda artificiale al mondo. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 13 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Il suo scopo è quello di aiutare a sviluppare la tecnologia di protezione per salvare il territorio pianeggiante da devastanti alluvioni nelle zone costiere.
Presso l'Istituto di ricerca Deltares, appena fuori dalla città di Delft, nei Paesi Bassi, i tecnici stanno effettuando i test finali sulla loro nuova macchina generatrice di onde. L'onda artificiale più alta generata finora è poco più di 5 metri ma i tecnici sperano di produrre ancora una più grande. Delta Flume, così è stata chiamata la macchina, produce onde spingendo acqua avanti e indietro contro un muro d'acciaio alto 10 metri con gli scienziati in grado di creare una gamma di condizioni, da acque increspate a mari agitati e anche ad una singola onda tsunami.
Il Delta Flume è 291 metri di lunghezza, 9,5 metri di profondità e 5 metri di larghezza. La quantità di acqua che detiene è pari a 9 milioni di litri, l'equivalente di quattro piscine olimpioniche. L'altezza delle onde è 5 metri e la velocità di ricarica è pari a 1.000 litri di acqua al secondo che vengono pompati tra il serbatoio e il canale artificiale.Nel 1953, quasi 2.000 persone sono state uccise quando un alta marea e una forte tempesta nel Mare del Nord ha portato a 1.500 km² di terreno inondato.
Essa ha portato alla costruzione di Delta Works, una rete di dighe, chiuse e barriere, nel tentativo di proteggere le parti del Paese più vulnerabili alle inondazioni.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.