Curiosità e particolarità meteorologiche
I forti temporali a Napoli e le Baleari all'inizio di settembre visti dai satelliti
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 12 Settembre 2015
- Scritto da A.T.
Tra il 3 e il 5 settembre diverse celle convettive si sono sviluppate lungo il confine di una massa d'aria relativamente debole.
Una delle celle più gravi ha causato grandine di dimensioni record nell'area di Napoli. La figura 1 mostra la supercella sulla città italiana il 5 settembre.
Le immagini del Meteosat-10 mostrano la serie di celle in via di sviluppo sul Mar Mediterraneo. Le tempeste sono state causate da una combinazione di instabilità e wind shear. L'isolata supercella si è sviluppata rapidamente sul Mar Mediterraneo orientale e si è spostata verso est attraverso l'Italia centrale il 05 settembre 2015. Questa tempesta ha prodotto chicchi di grandine di 10 cm (3.94 pollici) di diametro nella città di Pozzuoli. La temperatura più fredda della cloud-top IR brightness era di -73.5 ºC alle 09:00 UTC.
Il 4 settembre forti temporali a Minorca, Maiorca e Malaga hanno causato inondazioni improvvise. L'immagine del Suomi-NPP VIIRS, del 4 Settembre 00:35 UTC, mostra una delle celle intense sul Mar Mediterraneo a est di Minorca.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.