Curiosità e particolarità meteorologiche
Il volto del calore in Europa e nel Pacifico nord-occidentale
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo estero
- Categoria: Curiosità e particolarità meteorologiche
- Pubblicato 12 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Per due settimane, tra la fine di giugno e i primi di luglio 2015, l'Europa occidentale e il Nord-Ovest Pacifico dell'America del Nord hanno sperimentato caldo record e paesaggi aridi.
Altre parti del mondo hanno ottenuto un assaggio del calore e nuovi record di temperatura sono stati stabiliti in tre continenti. La mappa qui sotto mostra le anomalie di temperatura della superficie della terra durante il giorno in Europa dal 30 giugno al 9 luglio 2015.
Le temperature di quei dieci giorni vengono confrontati con la media 2001-2010 per lo stesso periodo. Sfumature di aree raffigurate in rosso indicano dove la superficie terrestre era più calda rispetto alla media di lungo periodo; le zone in blu erano sotto la media. I pixel bianchi indicano temperature normali e pixel grigi non hanno dati sufficienti, molto probabilmente a causa di eccessiva copertura nuvolosa.
Questa mappa dell’anomalia di temperatura si basa su dati del Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Terra. Osservato da satelliti in modo uniforme in tutto il mondo, le temperaturedella superficie terrestre (LST) non sono le stesse temperature dell'aria. LST riflettono il riscaldamento della terra dalla luce del sole e a volte possono essere molto più calde o più fredde della temperature dell'aria.
La mappa che segue offre il quadro globale delle anomalie di temperatura della superficie terrestre dal 30 giugno al 9 luglio ed evidenzia come le temperature erano significativamente superiorialla norma nel Pacifico nord-occidentale del Nord America, nella parte centrale dell'Africa e in un lungo tratto dalla centrale Asia al nord-est della Siberia. Le temperature di superficie in Groenlandia erano più alte del normale mentre il tempo più freddo del normale è stato stabilito in Russia attraverso l'Artico e la Scandinavia. Gran parte del territorio continentale degli Stati membri ha registrato temperature miti.
Il 2 luglio, la temperatura dell'aria di Maastricht ha raggiunto 38,2 gradi Celsius (100,8 gradi Fahrenheit), la temperatura più alta mai registrata in Olanda. Il mercurio ha raggiunto 40,3 ° C (104,5 ° F) in Kitzingen, in Germania, il 5 luglio,e 38,9 ° C (102,0 ° F) a Ginevra, Svizzera, il 7 luglio, la temperatura più alta mai registrata in qualsiasi nazione. Decine di città, tra cui Londra, Parigi, Berlino, Cordoba, Francoforte, Madrid hanno facilmente superato i record per le giornate più calde in giugno o luglio nellastoria. In alcune città, i due record mensili sono scesi in pochi giorni. I meteorologi attribuiscono le temperature estreme in Europa ad una corrente a getto contorta e un forte cresta di alta pressione sull'Europa occidentale. Un modello simile è stato fatto per soffocare il calore lungo la costa del Pacifico del Nord America. In quest'ultimo caso, il tempo sembra essere guidato da una massa insolitamente calda di acqua nel Pacifico orientale così come la costruzione di El Niño.
In Nord America, Seattle ha sopportato livelli record per quattro giorni consecutivi nel mese di giugno e luglio e Boise, Idaho 37,8 ° C (100 ° F) per nove giorni di fila. Cinque stati: California, Idaho, Oregon, Utah e Washington occidentale hanno registrato il più caldo giugno e l'inizio di luglio non era molto meglio.
Record di temperatura a luglio è sceso in Asia e in Sud America. Le temperature hanno raggiunto 41.1 ° C (106,0 ° F) in Kamalasai, Thailandia, il 3 luglio; Urumitia, Colombia, ha superato il record nazionale di luglio con 42,2 ° C (108,0 ° F) il 1 luglio e Ashkabad, la capitale del Turkmenistan, la temperature dell'aria il 30 giugno ha raggiunto 47,2 ° C (117 ° F), la più alta mai registrata in quella nazione.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.