Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica figure atmosferiche Le EST COAST LOWS, le violente tempeste sulla costa orientale dell'Australia

Didattica figure atmosferiche

Le EST COAST LOWS, le violente tempeste sulla costa orientale dell'Australia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Spiegazione dettagliata di un evento da record.

1429518630 - CopiaTra lunedì e martedì 20 e 21 Aprile un'intensa ondata di maltempo ha investito l'Australia orientale, scatenando piogge violente, temporali, grandinate e venti a oltre 130-135 km/h. In molti è stata definita la "tempesta del decennio" per danni, estensione e quantitativo pluviometrico registrato in appena 24 ore (che in alcuni casi ha persino superato la media precipitativa mensile).

Per i dettagli relativi alla cronaca di questo evento vi rimando all'editoriale di ieri, ciò che ci preme maggiormente, ora, è spiegare che cos'è che ha portato a questo importante, rarissimo evento. Prima di iniziare partiamo con una statistica che già da sola rende l'idea che ci troviamo dinanzi a qualcosa di assolutamente pazzesco; a Sydney non pioveva così copiosamente, in un solo giorno, dal Febbraio del 2002. Tra il 20 e il 21 Aprile si sono misurati ben 119,4 mm di pioggia, mentre nella Hunter Valley addirittura 100 mm si sono registrati in una sola ora! Ma che cos'è che ha scatenato questa violenta, rarissima ondata di maltempo?

Sappiamo bene che un'area di bassa pressione è una zona in cui la pressione è inferiore o molto inferiore intorno ad essa e si sviluppano quando la superficie del mare raggiunge temperature prossime o superiori ai +26°C. Tuttavia i cosiddetti cicloni extra-tropicali sono assidui frequentare soprattutto le medie latitudini del Pianeta e ovunque si trovino vengono contradidstinti da forti gradienti di pressione e da una marcata convergenza dell'ariia verso il centro del ciclone. Il che quindi li rende spesso violenti e capaci di scatenare ondate di maltempo eccezionalmente rare.1429518630

"East Coast Low" o "East Coast Cyclone" sono invece termini che si usano per i sistemi di bassa pressione che si sviluppano al largo della costa orientale dell'Australia, generalmente tra Brisbane e Victoria orientale. Questa zona, infatti, può sperimentare diversi tipi di bassa pressione, comprese quelle che si formano dai "resti" dei cicloni tropicali trasferitisi verso sud. La East Coast Low spesso si sviluppa molto rapidamente a causa della presenza di anse depressionarie poco a largo costa orientale; questi minimi sono una delle sfide più difficili per i meteorologi, perchè i modelli spesso vanno in difficoltà nel prevedere esattamente la propria area di formazione.

Si tratta di una tempesta anomala? Nel 2009 un gruppo di meteorologi del Bureau of Meteorology fercarono faticosamente una tabella sinottica che mostrasse tutti gli eventi tra il 1970 e il 2006, alla ricerca di tutti i sistemi di bassa pressione lungo la costa orientale. Essi hanno identificato circa 22 Lows East Coast ogni anno. Circa sette di queste hanno causato diffuse precipitazioni totali superiori ai 25 mm di accumulo.

Mentre queste depressioni sono più comuni e frequenti tra Maggio e Agosto, non è raro tuttavia osservarle anche in qualsiasi altro momento dell'anno. In una certa misura sono proprio questi cicloni ha portare le fase di maltempo più intense in tutta la regione di Sydney. Ad esempio, due settimane fa, un'area di bassa pressione ha portato violente precipitazioni e furiosi venti in tutta la costa meridionale. L'8 Marzo del 2012 una Low East Coast causò piogge abbondanti sulla città di Sydney, con l'accumulo che raggiunse i 100 mm nell'arco temporale di 24 ore, tra cui 42,4 mm durante la fase di picco. Questo provocò enormi disagi e ingenti inondazioni lampo.

Guardando ancor più indietro, molti degli eventi meteorologici più gravi che ha investito Sydney e le zone costiere possono essere attribuiti proprio alle Lows East Coast. Diversi anni fa è stato infatti scoperto che circa il 60% di tutti i principali eventi alluvionali su Sydney possono essere attribuiti ai minimi che si formano poco a largo della costa orientale, con una frequenza di queste davvero molto elevata nel mese di giugno del 2007. Tuttavia, il giorno più piovoso mai registrato per quanto riguarda Sydney risale al 6 Agosto del 1986, quando nell'arco temporale di 24 ore si registrarono, pensate, ben 328 mm di pioggia!

image-20150421-9051-unhep6

La East Coast Low di questo inizio settimana ha causato diffuso maltempo e danni intensi, su una vasta porzione di territorio. Gli impatti, tuttavia, appaiono molto simili in grandezza ed effetti a quella del Giugno 2007, che ha causato numerose vittime. Ci sono però state numerose, altre Lows East Coast in questo record storico precedentemente descritto, come quella del maggio 1974, quando si verificò il naufragio della MV Sygna sulla spiaggia di Stockton, poco a nord di Newcasle.

A Sydney le precipitazioni totali cadute a partire dalle 9 del 21 Aprile è il singolo giorno più piovoso degli ultimi 10 anni. Tuttavia ci sono stati più di 60 giorni più piovosi a Sydney da quando sono cominciate le misurazioni, nel 1858, tra cui un incredibile 328 mm durante una East Coast Low il 6 Agosto 1986. Quest'ultima East Coast Low è un evento molto intenso, ma non un record; in realtà Sydney sperimenta una piovosità sopra i 100 mm quasi una volta all'anno, in media, quindi questa è una caratteristica normale del clima di queste zone.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam