Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica fenomeni & parametri atmosfericii Meteo didattica: La differenza tra temperatura reale e temperatura percepita

Didattica fenomeni & parametri atmosferici

Meteo didattica: La differenza tra temperatura reale e temperatura percepita

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

schermo ventilatoIn questi giorni di caldo estremo, credo che sia necessario dare un chiarimento su quella che è la temperatura effettiva e quella percepita,o come detto in gergo con quest’ultima “WIND CHILL”.

(La foto in alto a sinistra rappresenta uno Schermo Davis.)

La temperatura è una grandezza fisica di tipo scalare (definita da un numero scalare), la quale viene misurata da uno strumento chiamato termometro. Questo non subisce modifiche, con il variare dell’umidità. A questo punto bisogna fare una premessa. In questi giorni, si sono sentiti valori assurdi di temperature. La temperatura non può essere misurata con un termometro qualsiasi e per di più esposto al sole. Per far sì che il valore registrato sia reale e attendibile ai fini dei rilevamenti meteo, il termometro deve essere schermato.

Sono tanti i metodi di schermatura, ma il più usato da noi del campo è il cosiddetto “SCHERMO DAVIS”. Questo schermo fa si che la temperatura registrata dal termometro posizionato al suo interno sia reale. Passiamo ora alla distinzione tra temperatura effettiva e temperatura percepita. Nel campo della meteorologia, la temperatura effettiva è la temperatura reale dell’aria. Questa viene registrata da un termometro e non subisce modifiche con la variazione dell’umidità.

La "cosiddetta" temperatura percepita invece, è la sensazione di caldo o freddo ( disagio fisico ) avvertiti dal fisico umano. Temperatura detta percepita, poichè risente delle condizioni ambientali e varia in base ai valori dell’umidità e/o del vento.

Il rapporto tra temperatura effettiva e umidità viene detta HEAT INDEX o INDICE DI CALORE.

Il rapporto tra temperatura effettiva e vento viene detta WIND CHILL o INDICE DI RAFFREDDAMENTO.

La combinazione tra temperatura effettiva e umidità ( heat index-indice di calore ) viene rappresentata in una "tabella esemplificativa" detta Indice Humidex e mostra, come vedete nell'immagine sottostante, il grado di "disagio corporeo" tramite colorazioni di riferimento, che vanno dal giallo all'arancione al rosso, a seconda dell'intensità del disagio stesso.

Il "disagio fisico" si manifesta nelle giornate con temperature alte, comprese "per convenzione" tra i 22°C e i 42°C e con un elevato tasso di umidità relativa.

Oltre i 42 gradi tale indice non viene rappresentato, in quanto è noto che a una temperatura molto elevata corrisponde un'altrettanto elevata "evaporazione", per cui è "quasi impossibile" riscontrare nell'aria tracce di umidità oltre il 5%.

Immagine

Paolo Affinati mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam