Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Didattica Didattica Didattica fenomeni & parametri atmosfericii L'ARCOBALENO porta sempre il BEL tempo? Scopriamolo insieme

Didattica fenomeni & parametri atmosferici

L'ARCOBALENO porta sempre il BEL tempo? Scopriamolo insieme

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sveliamo qualche particolare in più riguardo a questo fenomeno.

revefrL‘arcobaleno sovrasta spettacolare nel cielo e da più parti già si sentono cose del tipo: “Quindi significa che il tempo presto migliorerà”. Chi di noi non ha mai esclamato una frase simile, magari dopo un forte temporale o dopo una giornata di pioggia incessante? Il fenomeno dell’arcobaleno nasce quando il sole basso sull’orizzonte illumina una colonna di pioggia in caduta, la quale può così sfoggiare tutte la spettacolari sfumature cromatiche dell’iride.

Se ci pensiamo bene l’arcobaleno spunta in prevalenza durante leore serali, magari dopo il classico temporale pomeridiano nel pieno dell'Estate; il che significa dunque che il sole si trova ad ovest, mentre il maltempo sul resto opposto, quello ad est. Considerando che la circolazione alle nostre latitudini procede prevalentemente da ovest verso est, va da sè che il sereno ad occidente indica una prossima cessazione delle precipitazioni e quindi un miglioramento.

Ma le cose si complicano un tantino se pensiamo che quanto descritto non è comunque una regola scritta valida per forza di cose. Volessimo approfondire un pò meglio la questione ci accorgeremmo subito che è tutto un pò troppo schematico e semplificato. E se l’arcobaleno invece che in serata ce lo troviamo nel cielo al mattino? Che cosa significa?avell

Sempre per lo stesso motivo sopra esposto, trovandosi ad ovest, esso può rappresentare invece un peggioramento, un caso particolarmente frequente con presenza di una goccia di aria fredda in quota e rotazione antioraria delle correnti interne. E a riguardo documentiamo nella figura a destra del testo un arcobaleno mattutino comparso il 17 novembre 2010 sopra il cielo di Avellino. Fu un arcobaleno "porta-pioggia", in quando dopo un pò iniziò a cadere una forte pioggia battente.

Quindi arcobaleno si, ma prima di trarre conclusioni affrettate e scropulose, guardiamo bene dove…salda inizialmente le radici.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam