Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Gli scienziati "dissidenti " dicono... Modelli climatici allo sbando: Il clima della terra più variabile negli ultimi 7.000 anni

Gli scienziati "dissidenti " dicono...

Modelli climatici allo sbando: Il clima della terra più variabile negli ultimi 7.000 anni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I modelli climatici sottovalutano la variabilità climatica naturale del passato

1 Modelli Climatici Un nuovo articolo pubblicato su PNAS trova che il clima della Terra era molto più variabile nel corso degli ultimi 7000 anni di quanto si pensasse: lo studio trova che il cambiamento climatico naturale è fino a 50 volte più variabile rispetto a quel che i modelli climatici prevedono.

Un nuovo studio mostra differenze significative tra gli archivi climatici e i modelli climatici, indicando che il pianeta ha avuto un clima molto più variabile nel corso degli ultimi 7000 anni di quanto si pensasse. Questa è la conclusione di un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica "Proceedings of the National Academy of Sciences" (PNAS).

1 Modelli Climatici

Nello studio, gli scienziati dell'Alfred Wegener Institute di Potsdam, Centro Helmholtz per la ricerca polare e marina, e l'Università di Harvard, mostrano che, la temperatura della superficie del mare ricostruita da archivi climatici, variava in una misura molto maggiore su scale di tempo lunghe rispetto alle simulazione degli "idolatrati" modelli climatici.

Al fine di ricostruire la storia del clima, è necessario studiare gli archivi climatici naturali in quanto, in termini di storia della Terra, l'umanità ha solo di recente iniziato a misurare il pianeta. Ci sono state misurazioni strumentali delle temperature oceaniche per soli 150 anni. Per i periodi precedenti a questo, gli scienziati devono ricorrere a "proxy", cioè gli indicatori che consentono conclusioni indirette da trarre su dati climatici di periodi precedenti. Tali archivi climatici si riferiscono in genere ad aree spazialmente limitate, e si differenziano per la loro risoluzione temporale. Essi possono anche includere significativo "rumore di fondo".

Analisi retrospettiva

"Nel nostro studio non eravamo interessati a come il riscaldamento climatico avrebbe potuto essere in fase di X in una regione specifica. Abbiamo voluto analizzare retrospettivamente quanto il clima regionale varia temporalmente da decenni a oltre millenni", spiega il dottor Thomas Laepple dell'Istituto Alfred Wegener. "Una delle nostre sfide più grandi è stato quello di permettere di confrontare i vari dati e gli archivi climatici misurati tra una vasta gamma di regioni, e filtrare il rumore naturale che può alterare notevolmente il segnale degli archivi climatici."

2 Modelli Climatici

Gli studiosi hanno confrontato i dati provenienti da misure di temperatura, coralli e sedimenti provenienti da molte diverse regioni marine del mondo. Dati climatici di coralli moderni che risalgono a non più di 400 anni. Essi consentono di trarre conclusioni circa i cambiamenti di temperatura nel corso di decenni o secoli. I sedimenti marini possono contenere dati molto più antichi, ma in genere realizzano solo una risoluzione centenaria o millenaria. Utilizzando diversi processi di calibrazione e di filtraggio, i ricercatori sono riusciti a combinare una vasta gamma di dati disponibili da misure di temperatura e archivi climatici, in modo da confrontare le variazioni di temperatura della superficie del mare ricostruite in diverse località in tutto il mondo su scale temporali diverse per un periodo di 7.000 anni.

3 Modelli Climatici

"Inizialmente abbiamo stabilito che le variazioni naturali della temperatura degli oceani sono sorprendentemente grandi, e più i periodi che abbiamo analizzato andavano a ritroso nel tempo, maggiori erano le variazioni," conclusero inizialmente i due scienziati. Ma poi, in una seconda fase, hanno studiato circa 20 modelli climatici in più di 100 cicli di prova per verificare quanto bene i modelli possono simulare le variazioni di temperatura. Il risultato: i dati misurati e gli archivi climatici corrispondono fedelmente ai modelli per periodi di anni. Verso tempi più lunghi, tuttavia, le differenze crescono, e per la maggior parte in modo significativo nelle regioni marine tropicali. Su una scala temporale millenaria, i modelli climatici convenzionali sottovalutano le variazioni delle temperature superficiali del mare ricostruite da archivi climatici da un fattore di 50.

Due possibili spiegazioni

"Fondamentalmente, ci sono solo due spiegazioni", afferma Thomas Laepple. "In entrambi i casi gli archivi climatici non forniscono dati di temperatura affidabili, o i modelli climatici sottovalutano la variabilità del clima. O entrambi possono essere veri in una certa misura."

4 Modelli Climatici

PS: Un ruolo più importante per la variabilità naturale come fortemente suggerito da questo studio significa necessariamente un ruolo minore radiativo della CO2 come forzante sul clima, chissà se verrà riconoscuta come giustamente merita, questa benedetta variabilità naturale climatica, o lo dovrà scoprire l'ultimo uomo della terra...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam