ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Climoscurati: il "climapensiero libero" E' storia in Alaska e in Giappone: Tra neve forte e nuovi ghiacci dov'è il Global Warming?

Climoscurati: il "climapensiero libero"

E' storia in Alaska e in Giappone: Tra neve forte e nuovi ghiacci dov'è il Global Warming?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

storiaCon questo articolo vogliamo evidenziare come la società e chi sovvenziona a livello economico il Global Warming emetta notizie relative ai soli dati di temperature in aumento e ghiacchi che scompaiono. Negli ultimi anni le previsioni a lungo termine dell'IPCC si stanno rivelando inesatte nonchè fuori da ogni logica climatica: Gli eventi illustrati in Alaska e Giappone ne sono la riprova. Ribadiamo la nostra posizione,ossia che la Terra segue cicli climatici e l'uomo è responsabile in maniera minima o irrilevante sul clima mondiale!

Quello che da molti scienziati è stato definito "non inverno" per quanto riguarda lo scacchiere Statunitense, sta continuando invece in maniera piuttosto incisiva sull'Alaska, dove a detta degli osservatori meteorologici sta continuando a nevicare senza sosta ormai da giorni:"Non ce la facciamo più, nonostante ci troviamo in un mese dove teoricamente le temperature dovrebbero cominciare a subire un graduale rialzo - spiega il tecnico di un osservatorio - continua a cadere un ingente quantitativo di neve grazie ad una circolazione depressionaria che garantisce un importante quantitativo di precipitazioni sul nostro territorio". 

Secondo i dati riportati dallo stesso osservatore è ad Anchorage il luogo dove sta cadendo un maggior apporto di neve. Il record mensile era legato all'inverno 1954-1955. Ma i circa 140cm di neve caduti negli ultimi giorni, ne vanno a consolidare uno nuovo di zecca: 2011-2012. 

Come vi abbiamo spiegato nell'introduzione, la contrapposizione con quanto riportano i sostenitori del GW risulta un dato pienamente oggettivo.

Questa è la mappa relativa alla neve ed al ghiaccio al suolo sul territorio dell'Alaska. Con il colore giallo si intende il ghiaccio presente sul Mare, mentre con quello bianco la copertura nevosa al suolo.

alaskastoria

Un altra nazione interessata attualmente da un evento del tutto storico è il Giappone, dove in modo del tutto clamoroso sono stati scoperti da alcuni ricercatori del Continente Asiatico ben 3 ghiacciai presenti sulla catena montuosa Hida, nota anche come "Alpi del Nord". Il loro documento di ricerca presentato alla Società Giapponese di neve e ghiaccio è stato accettato ufficialmente Martedì scorso, per cui non ci dovrebbero esser più dubbi riguardo alla loro effettiva scoperta.

Un altro fenomeno molto curioso, lo spostamento delle masse di ghiaccio in Giappone: Tra il 2009 e il 2011, la squadra di Iida ha usato un vero e proprio "radar di ghiaccio" per trovare due ghiacciai sul Monte Tsurugi e uno sul Monte Tateyama. Questo "Ice radar" invia onde elettroniche nel ghiaccio per misurarne  lo spessore. Utilizzando il GPS, il team ha confermato che le masse di ghiaccio si stanno muovendo tra 10 e 30 cm al mese.

Vincenzo Ficco mpi endBrando Trionfera new mpi end


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam