Climategate e altri scandali
Analisi indica che la cosiddetta pausa nel riscaldamento globale risale al 1995
- Dettagli
- Categoria principale: Clima
- Categoria: Climategate e altri scandali
- Pubblicato 08 Settembre 2014
- Scritto da Paolo Lui
L'esistenza della pausa nel riscaldamento globale è stata (finalmente) riconosciuta dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) dello scorso anno, ma c'è un significativo dibattito circa l'effettiva durata di questa pausa.
Ross McKitrick, del Dipartimento di Economia presso l'Università di Guelph, in Canada, ritiene che l'analisi statistica utilizzata nel documento pubblicato nell'Open Journal of Statistics, evita potenziali errori ed è immune dai dubbi di 'cherry picking' (selezionare dati secondo la convenienza).
Nel grafico seguente, che fa parte dello studio, mostra che l'andamento delle temperature piane nel set di dati HadCRUT 4 può essere fatta risalire al 1995, nel trand di grandezza (punti neri), e il 95% di robusti intervalli di confidenza (linee continue) intorno alla tendenza della serie globale HadCRUT4, dall'inizio data indicata ad aprile 2014.
"Propongo un metodo per stimare la durata della pausa che è robusto a forme sconosciute di eteroschedasticità e autocorrelazione (HAC) nella serie di temperatura e di cherry-picking", scrive McKitrick nel documento intitolato "HAC-Robust Measurement of the Duration of a Trendless Subsample in a Global Climate Time Series".
McKitrick è visto come uno scettico sul riscaldamento globale, e in passato è stato molto criticato per le "critiche statistiche" che a sua volta ha messo in atto dietro il grafico "hockey-stick", che mostra come le temperature globali rimangono sostanzialmente stabili per gran parte degli ultimi 1.000 anni prima, e in forte aumento nel corso del 20 ° secolo. La sua analisi dei recenti dati della temperatura mette la lunghezza della pausa della salita delle temperature superficiali a 19 anni, facendone risalire l'inizio al 1995.
Questo concorda con l'opinione del riconosciuto scettico climatico, il professor Richard Lindzen del MIT, che ha scritto non vi è stato "nessun riscaldamento statisticamente significativo dal 1995 ".
McKitrick ha utilizzato i dati di temperatura superficiale della serie HadCRUT 4 del Met Office del Regno Unito, così come le due serie di misurazioni satellitari della temperatura della bassa troposfera che sono estrapolate dalla University of Alabama a Huntsville (UAH) e Remote Sensing Systems (RSS), degli Stati Uniti.
In conclusione McKitrick scrive: "Nei dati di superficie si calcola una lunghezza della pausa di 19 anni, e nei dati della troposfera inferiore si calcola una lunghezza iato di 16 anni nella serie UAH e 26 anni nella serie RSS".
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.