Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima Dibattito sul Clima Articoli scientifici Cambiamenti climatici improvvisi nel Nord Atlantico, si sono poi propagati a livello globale:DETTAGLI

Articoli scientifici

Cambiamenti climatici improvvisi nel Nord Atlantico, si sono poi propagati a livello globale:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lo studio utilizza dati provenienti da carote di ghiaccio dalla costa orientale dell'Antartide.

1 Cambiamenti climatici AntartideUna nuova ricerca mostra come gli ultimi cambiamenti climatici bruschi nel Nord Atlantico, si sono poi propagati a livello globale.

 

Lo studio, condotto da ricercatori del Centre for Ice and Climate dell'Università del Niels Bohr Institute di Copenhagen, mostra come l'interazione tra il trasporto di calore nel mare e l'atmosfera ha causato cambiamenti climatici espressi in modi diversi in tutto il sud del mondo. I risultati mostrano come forzare il sistema climatico in uno stato diverso può innescare variazioni climatiche, che si sviluppano a livello globale e hanno impatti molto diversi in diverse regioni della Terra.

1 Cambiamenti climatici Antartide

Questo è importante ora, in cui l'aumento dei livelli di CO2 nell'atmosfera porta al riscaldamento globale, e possono innescare cambiamenti climatici bruschi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Geoscience.

La storia del clima sulla Terra è memorizzata in piccole variazioni nelle carote di ghiaccio di chilometri di spessore, sedimenti di laghi e oceani, e altri archivi naturali che si sono stratificati nel corso di migliaia di anni, e lavorano come archivi delle temperature del passato. Recuperando e decifrando questi archivi, i ricercatori possono rivelare come e perché il clima cambia rispetto al passato, e in questo modo imparare come il sistema climatico può reagire in futuro.

2 Cambiamenti climatici Antartide

Quando la Terra si è riscaldata, rispetto all'ultima glaciazione, il clima dell'emisfero alle alte latitudini settentrionali è diventato estremamente instabile. Le carote di ghiaccio dalla Groenlandia hanno evidenziato salti di temperatura di 10 ° C nel giro di pochi decenni. Per capire come il clima può cambiare così rapidamente, e se eventi simili potrebbero essere in agguato in futuro, è un obiettivo importante della ricerca climatica.

Scienziati paleoclimatici hanno a lungo ritenuto che i cambiamenti nella quantità di calore trasportato verso nord dalle correnti dell'Oceano Atlantico, durante il periodo più recente dell'ultima era glaciale, erano responsabili per i cambiamenti climatici improvvisi. Ma la maggior parte delle ricerche precedenti su di un repentino cambiamento climatico si sono concentrate su dati climatici provenienti dell'emisfero settentrionale.

"In questo studio, abbiamo un approccio diverso, esaminando in dettaglio come il clima del Sud del mondo si comportava in un periodo di brusco riscaldamento in Groenlandia e Nord Atlantico. Troviamo che i cambiamenti nel trasporto di calore dell'oceano sono solo la metà del quadro climatico, e aggiustamenti veloci nel trasporto del calore atmosferico sono essenziali per spiegare un cambiamento climatico brusco", dice il Dr. Joel Pedro, autore principale della ricerca.

La ricerca è stata condotta da un team di scienziati provenienti da Danimarca, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Francia, e hanno compilato una vasta gamma di dati climatici (84 in totale), che coprono carote di ghiaccio antartiche, record rupestri australiani, e ghiacciai della Patagonia.

3 Cambiamenti climatici Antartide

Confrontando le registrazioni climatiche con risultati dei modelli climatici, i ricercatori sono stati in grado di confermare le idee precedenti, sul fatto che l'aumento verso nord del trasporto di calore nell'Atlantico riscalda il Nord Atlantico e la Groenlandia, a spese del brusco raffreddamento nel Sud Atlantico, un concetto noto come "Altalena Bipolare oceanica" (Antarctic Cold Reversal, ACR) .

Gli attuali cambiamenti climatici in diverse località in tutto l'emisfero meridionale riflettono la battaglia tra il trasporto di calore nel mare e l'atmosfera. Alle basse latitudini, l'atmosfera vince, guidando siccità e riscaldamento. Nell'Atlantico meridionale e nell'Oceano meridionale, la Nuova Zelanda e la Patagonia, l'oceano vince, alla guida di un raffreddamento che viene amplificato intorno all'Antartide, espandendone il ghiaccio marino.

Paolo Lui mpi end

La ricerca sottolinea l'accoppiamento intimo tra l'oceano e l'atmosfera, e aiuta a spiegare perché in passato il cambiamento climatico improvviso si è svolto in modo diverso nelle diverse regioni della Terra. Lo studio sottolinea inoltre questo avvertimento: costringendo il sistema climatico in uno stato diverso, come si è verificato durante il riscaldamento dopo dell'ultima era glaciale, si può innescare instabilità del clima con effetti che si diffondono a livello globale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam