Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Clima La WMO compila l'elenco degli Estremi Meteorologici delle Stagioni Estate / Inverno appena concluse

Dibattito sul Clima

La WMO compila l'elenco degli Estremi Meteorologici delle Stagioni Estate / Inverno appena concluse

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha messo insieme una compilation di segnalazioni degli estremi da tutto il mondo

1 WMOGli estremi meteorologici sono stati una caratteristica dell'inverno nell'emisfero nord, e dell'estate in quello a sud del mondo (dicembre, gennaio, febbraio), secondo il World Meteorological Ogranization (WMO), che ha compilato una lista dei punti salienti.

Il rapporto WMO richiama l'attenzione sul fatto che questo è stato l'ottavo periodo più caldo dicembre-gennaio-Febbraio da quando esistono le rilevazioni, ma evita di attribuire il meteo estremo al cambiamento climatico. "Nessun singolo evento meteorologico può provare o smentire il cambiamento climatico globale", afferma. "la Variabilità naturale, comprese le cosiddette onde planetarie, che disturbano i modelli della pressione atmosferica e del vento attraverso i grandi domini geografici, possono provocare segnali di temperatura opposti e diverse caratteristiche delle precipitazioni estreme attraverso l'Atlantico, influenzando anche il nostro clima. Molta ricerche sono state effettuate in attribuzione agli eventi estremi, ma molto di più deve essere ancora fatto", aggiunge la WMO.

Le stagioni meteorologiche Estate / Inverno appena concluse (dicembre, gennaio, febbraio), sono state testimoni di molte condizioni meteorologiche estreme. L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha messo insieme una compilation di segnalazioni, sulla base delle relazioni dai Centri meteorologici e idrologici Nazionali e dai Centri climatici regionali WMO .

Secondo la US National Climatic Data Center, la temperatura media combinata su superfici terrestri e oceanici globali per dicembre-febbraio è stata l'ottava più alta mai registrata per questo periodo, a circa 0,57 ° C (1,03 ° F) superiore alla media del 20 ° secolo, di 12,1 ° C (53,8 ° F).

Stati Uniti d'America:

In generale, gli USA hanno sperimentato un inverno molto più secco e più freddo rispetto alla media, secondo l'US National atmosferic e Oceanic Administration. L'inverno 2013/2014 è stato in netto contrasto con la maggior parte degli inverni degli ultimi due decenni, quando le temperature erano prevalentemente più calde rispetto alla media del 20 ° secolo.

Temperature inferiori alla media hanno dominato dall'est delle Montagne Rocciose a causa delle ripetute epidemie di aria artica. Il freddo persistente durante l'inverno ha portato il 91% dei Grandi Laghi ad essere congelati entro l'inizio del mese di marzo, secondo il Great Lakes Environmental Research Laboratory del NOAA. Questa è stata la seconda più grande copertura di ghiaccio dopo il 1979 per i Grandi Laghi dall'inizio delle rilevazioni, nel 1973. Il vortice polare, un profondo bacino di aria fredda sopra l'Artico, è di solito relegato alle alte latitudini dalla corrente a getto, una banda d'aria in rapido movimento a 10 km d'altezza nell'atmosfera. Quest'anno, i movimenti della corrente a getto hanno permesso al serbatoio di aria fredda di muoversi verso sud attraverso gli Stati Uniti. Un modello di blocco altopressorio significativo, in posizione bloccata, ha deviato i sistemi perturbati su Stati Uniti orientali, in estensione fino al nord-est del Messico .

Florida e gran parte dell'Occidente hanno avuto temperature sopra la media, come nel nord-ovest del Messico. La California ha avuto il suo inverno più caldo mai registrato, mentre l'Arizona ha avuto il suo quarto più caldo. Arizona, California, Nuovo Messico e Texas, ognuno ha sperimentato una posizione nelle prime 10 per stagione invernale secca. Durante l'inverno, la siccità si è intensificata attraverso le pianure occidentali e meridionali.

Ampie zone del Canada hanno assistito a temperature insolitamente fredde durante l'inverno.
Molte regioni in Ontario hanno osservato temperature nel mese di febbraio tra le 10 più fredde mai registrate, e più fredde in più di 30 anni, con scarti dalla media di più di -5 ° C (-9 ° F) in alcune stazioni .

2 WMO

Europa:

Il Regno Unito ha avuto il suo inverno più piovoso dall'inizio delle rilevazioni nazionali, che iniziarono nel 1910, secondo il Met Office. Nuovi record sono stati fissati per molte parti del Regno Unito, con il doppio della pioggia normale nel sud-est e centrale dell'Inghilterra. Inghilterra e Galles, che ha un archivio della serie di Precipitazioni (EWP) che risale al 1766, ha registrato 435 millimetri di pioggia fino al 24 febbraio. Questo batte il precedente record di 423 millimetri fissati nel 1915. Il motivo principale per il clima mite e umido di quest'inverno era la predominanza dei venti da ovest e sud-ovest, portatori di aria mite dall'Atlantico. Così, con queste condizioni tempestose e instabili, le
temperature sono state di circa 1,5 ° C più calde rispetto alla media, fino a 5.2 ° C.

L'Irlanda ha avuto il suo inverno più piovoso mai registrato. le precipitazioni totali sono state ben al di sopra della media stagionale di lungo termine in tutto il mondo. I venti erano anche loro sopra la media per l'inverno, con forza tempestosa in molte occasioni. Questo inverno, all'areoporto di Dublino, la velocità media del vento di 14,4 nodi (26 kmh) è stata la sua più alta velocità mai registrata dal 1943 (71 anni). Una nuova Ondata massima record di 25 metri è stato segnalata presso la Energy Platform Gas Kinsale, il 12 febbraio.

La Francia è stata colpita da fronti tempestosi ripetuti. Precipitazioni per tutto il paese e per tutta la stagione sono state del 40% superiori alla media di lungo periodo: Sulla costa atlantica, la Bretagna ha ricevuto la quantità di precipitazioni più alta dal 1959, provocando allagamenti in Provenza-Alpi-Costa Azzurra in Francia sud-orientale. E 'stato il secondo inverno più caldo mai registrato dal 1900.

La Spagna ha pure lei sofferto per sistemi frontali ripetuti, causanti forti venti soprattutto in Galizia. La media delle precipitazioni durante l'inverno è stata del 20% sopra il lungo termine normale, ma con grandi differenze geografiche. Alcune regioni costiere atlantiche hanno ricevuto sopra il 50% in più rispetto ai valori normali, mentre le regioni mediterranee erano molto più secche rispetto alla media.

In Italia, forti precipitazioni hanno stabilito nuovi record e portato a numerose alluvioni. Il 31 gennaio, la stazione di Roma Fiumicino ha registrato un nuovo valore record di 164 millimetri. Un certo numero di stazioni hanno abbattuto i loro record mensili di precipitazione.

L'Austria ha avuto il secondo inverno più caldo(dopo il 2006/2007) da quando esistono le rilevazioni, con temperature di 2,7 ° C al di sopra della media di lungo periodo. Il sud dell'Austria ha ricevuto il 250% della precipitazione medie, ma le zone a nord delle Alpi sono state molto asciutte. La Germania ha avuto il suo quarto più caldo inverno, con temperature 3,3 ° C al di sopra della media di lungo periodo, e con meno precipitazioni e più sole rispetto alla media. L' Olanda il suo secondo inverno più mite. La Slovacchia ha avuto il quarto inverno più caldo mai registrato, con temperature di 3,5 ° C sopra il normale, e con meno copertura nevosa.

In Svezia, le temperature minime in febbraio erano insolitamente alte, e a Uppsala la temperatura non è scesa inferiore ai -6.2 ° C nel mese di Febbraio. Uppsala ha la più lunga registrazione continua delle temperature massime e minime della Svezia (dal 1840). la Finlandia ha avuto il suo secondo più caldo febbraio, essendo 6-8 ° C più caldo del solito, e in alcune località del nord oltre 9 ° C più caldo rispetto alla media.

Durante il 2013, la Turchia ha ricevuto il 13% in meno di precipitazioni rispetto al normale ed è stata influenzata da condizioni di asciutto, con condizioni di siccità per tutto l'inverno, quando normalmente riceve la maggior parte della sua pioggia. La parte occidentale del paese era eccezionalmente secca.

La Giordania è stata influenzata dal clima secco tra la metà di dicembre e l'inizio di marzo, così come i paesi vicini. Molte parti della Giordania hanno ricevuto meno della metà della quantità media di pioggia. La situazione è migliorata grazie alle precipitazioni di marzo.

Federazione Russa:

Inverno contrassegnato sia da insolito calore che freddo estremo, secondo il ROSHYDROMET. L'inverno nel suo complesso in tutta la Russia era 1,7 ° C più caldo rispetto alla media di lungo periodo.

Dicembre è stato il dicembre più caldo mai registrato (come novembre) a livello nazionale. La formazione del manto nevoso in Russia europea è accaduto da 30 a 50 giorni più tardi del solito, nella parte asiatica della Russia da 15 a 30 giorni più tardi del solito.

La prima metà del mese di gennaio è stato molto caldo nella prima metà della Russia europea e il secondo è stato eccezionalmente freddo, influenzato dal vortice polare. Le temperature sono scese a -52 ° C a fine gennaio nel nord-est della parte europea. Forti gelate da -54 ° C a -59 ° C sono state osservate negli Urali del Nord e in Siberia centrale e settentrionale. La temperatura media di gennaio è stata da -4 ° C a -11 ° C sotto la media nella Russia europea.

Febbraio, nel complesso, in tutta la Russia è stato da 1 ° C a 1,5 ° C più caldo del solito. E 'stato molto caldo nella Russia europea, con temperature medie da 5 ° C a 8 ° C sopra la media al centro e nelle zone di nord-ovest. nell'Estremo Oriente russo, da 4 ° C a 10 ° C sopra la media. Nuovi record di temperatura sono stati fissati all'inizio di febbraio. Anche la costa artica era sopra lo zero (da 1 ° C a 4 ° C). Una anomalia di temperatura di +14 ° C sopra la media è stata registrata nella Terra di Francesco Giuseppe nel nord-est del Mare di Barents.

3 WMO

Cina:

Durante l'inverno 2013/2014, la temperatura media sulla Cina è stata di -2,9 ℃ (0,5 ℃ superiore al normale). La Precipitazione media è stata di 39,2 millimetri, 4% in meno rispetto al normale, secondo il China Meteorological Administration Climate, 125 stazioni nel nord-est, nord della Cina, Xinjiang, Mongolia Interna, hanno assistito ad estremi abbassamenti della temperatura in un solo giorno; 96 stazioni in Tibet, Sichuan, Yunnan, hanno registrato cadute di temperatura estreme per giorni consecutivi. Oltre il Sud della Cina, Cina del Nord e la parte orientale del sud-ovest e in altri luoghi, 16 stazioni hanno eguagliato o infranto il loro record di durata di giorni senza precipitazioni, tra cui la stazione Gaotai in Gansu con 163 giorni, e la stazione Fengning di Hebei con 107 giorni.

Vaste aree dell'Europa centrale e orientale della Cina sono state colpite da nebbia o foschia durante l'inverno. Durante il periodo 20-26 Febbraio, 2014, la Cina del Nord è stata avvolta nella nebbia e foschia per un tempo prolungato.

Giappone:

Il lato del Pacifico settentrionale e orientale del Giappone ha sperimentato due eventi di nevicate pesanti a metà febbraio 2014, secondo il Tokyo Climate Centre Meteorological Agency del Giappone. la Neve caduta su vaste aree soprattutto sul lato del Pacifico da ovest a nord del Giappone e, in particolare, alcune parti della regione di Tohoku (nord del Giappone) e regione di Kanto / Koshin (Giappone orientale), hanno sperimentato nevicate record dal 14 al 15 febbraio. Il Nord del Giappone è stato colpito da forti nevicate e severe tempeste di neve dal 15 al 19 febbraio. Nuovi record di profondità massima della neve sono stati fissati in 18 stazioni nel nord del Giappone e della regione Kanto / Koshin (stazioni con le statistiche con più di 10 anni). A Tokyo, è stata osservata la profondità massima della neve di 27 cm è stato ( l'ottava dal 1875).

Un sistema freddo proveniente dalla Russia e nell'Europa dell'Est ha provocato un brusco abbassamento della temperatura in Iran e Afghanistan e pesanti nevicate nelle province costiere dal Nord e Mar Caspio, il 31 gennaio, della durata di una settimana. La Repubblica islamica dell'Iran Meteorological Organization, afferma che a Mashad, nord-est dell'Iran, la temperatura massima è scesa da +20 ° C a -10 ° C e la minima da +11 ° C a -17,5 ° C in quel periodo. Il nord del Paese ha affrontato una nevicata rara accompagnata da aria gelida. Alla stazione meteorologica della città di Ramsar, a sud del Mar Caspio, le temperature sono diminuite di 15/ 20 ° C. In 24 ore di precipitazioni, la massima di 93 millimetri è stata registrata il 1 ° febbraio, mentre la precipitazione  equivalente di quattro giorni ha raggiunto fino a 170 millimetri, nella stazione. La profondità della nevicata ha registrato 120 centimetri il 4 febbraio. le temperature medie mensili erano basse a febbraio dall'Iran al Kazakistan.

L'emisfero meridionale ha avuto la sua sesta più calda estate a verbale, secondo la US National Climatic Data Center. Gran parte del Sud America, Australia centrale, e gran parte dell'Africa centrale erano molto più calde rispetto alla media.

L'Australia ha avuto il suo anno più caldo mai registrato, nel 2013, con calore persistente e diffuso in tutto l'anno che porta a temperature da record e diversi incendi gravi. Questa tendenza è proseguita nei primi 10 giorni del mese di febbraio 2014. Il Bureau of Meteorology Australiano ha detto che una ondata di caldo significativa ha colpito gran parte degli interni centrali e orientali dell'Australia durante il periodo di Capodanno nel tardo 2013 inizio 2014. Questa è stata seguita da una delle più importanti ondate di caldo con più giorni che ha influenzato il sud-est dell'Australia nel periodo dal 13 al 18 gennaio 2014. Le precipitazioni erano superiori alla norma nel mese di febbraio in molte parti del paese.

Alcune parti della penisola della Malesia sono state inondate, con inondazioni causate della diffusa pioggia per circa 2 settimane nel mese di dicembre. Al contrario, l'importo di piovosità mensile era estremamente inferiore alla media in febbraio. Oltre a questo, la maggior parte delle zone del paese sono state colpite da temperature fredde inusuali nella prima metà di gennaio, soprattutto sulla parte settentrionale della penisola della Malesia. Anche la Thailandia ne è stata influenzata.

Sud America:

Argentina: Il periodo di calore insolito, iniziato nel dicembre 2013, è proseguita a gennaio e in febbraio, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali, con un numero di record di calore locali caduti, secondo il Servizio Meteorologico Nazionale argentino. Nel mese di febbraio, temporali intensi hanno causato piogge torrenziali, in particolare nel centro e nel nord dell'Argentina. Un certo numero di stazioni ha riferito precipitazioni di oltre il doppio della media mensile di febbraio, tra cui nuovi record mensili di febbraio.

Nel vicino Paraguay, un record di tutti i tempi di 222 millimetri di pioggia ha inondato la capitale Asuncion il 27 febbraio.

Pesanti piogge stagionali a partire da gennaio hanno innescato alluvioni e frane in Bolivia, spingendo il governo a dichiarare lo stato di emergenza nazionale il 27 gennaio. Gran parte del Cile era estremamente secco nel mese di Febbraio. Una grave siccità ha influenzato gran parte del nord-est e sud-est del Brasile. Sao Paulo ha subito una ondata di caldo prolungato dal 01 all'11 Febbraio, quando le temperature hanno superato i 33 ° C ogni giorno.

Africa:

Algeria: le Regioni meridionali del Sahara hanno visto una serie di eventi estremi. Da 20 al 31 dicembre, la zona centrale del Sahara ha ricevuto un totale di 57 millimetri (presso la stazione di El Golea), rispetto alla media annuale di 40 mm, e la norma dicembre di 0,02 millimetri. Il 30 gennaio, la neve è scesa per la prima volta dal 2003 sui Monti Assekrème (2.700 metri) nel Sahara centrale, e in una seconda occasione senza precedenti di nuovo il 28 febbraio, secondo l'Ufficio nazionale della Meteorologia Algerino.

In Zimbabwe, forti piogge a fine gennaio e inizio febbraio hanno causato alcune vittime, e l'evacuazione di molte persone. Le zone più colpite sono state la provincia di Masvingo e Matabeleland Nord. Anche Mozambico e Madagascar hanno sofferto di inondazioni durante la stagione delle piogge. In Burundi, la gran pioggia del 9 febbraio ha causato inondazioni e molte vittime nella capitale Bujumbura. Il Sud Africa ha assistito a diverse ondate di caldo nel mese di Gennaio 2014.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam