Monitoraggio solare
30 dicembre 2011. Monitoraggio solare
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio solare
- Pubblicato 30 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
La superficie solare appare moderatamente attiva, come da previsioni i valori di SF rimangono sull'equilibrio dei giorni precedenti.
Le nuove AR 1388-1389 nell'emisfero Sud dopo un'entrata nel visibile scoppiettante stanno perdendo la loro consistenza geomagnetica.
Le altre regioni come evidenziato nei precedenti editoriali, sono uscite dal visibile. Una nuova zona si scorge nell'emisfero Nord, da valutarne gli effetti nei prossimi giorni.
La tendenza nei prossimi giorni è verso una stabilità dei valori SF e SN con le nuove AR a dominare la scena. non escludiamo ancora qualche evento debole classe M. L'emisfero Nord domani apparirà privo di macchie tranne la piccolissima e ininfluente AR 1390
Entrando nel dettaglio, basso rischio di tempeste solari. Valori di Solar Flux stabili intorno a valori di 140, Sunspot Number in calo con valore di 105. L'indice Geomagnetico Kp debole 1-2. I flares multipli di classe C. Flusso di elettroni regolare , flusso di protoni minimo.Vento solare in deciso calo dopo una forte risalita nella giornata odierna con valori attuali tra 350-380.
Di seguito sono riportate le immagini relative a SDO, intensità dei flare e il grafico riassuntivo con Solar Flux, Sunspot number, Xray e attività geomagnetica.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.