Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare 12 marzo 2012, monitoraggio solare. Nuovo CME, filamenti, occhio al behind

Monitoraggio solare

12 marzo 2012, monitoraggio solare. Nuovo CME, filamenti, occhio al behind

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

immagine monitoraggio solareLa superficie solare appare moderatamente instabile, i valori SF e SN risultano stabili. I parametri secondari risultano  disturbati per l' attività dell'AR 1429 dopo il flare M 6.3 e M 8.4. Le AR presenti 1429-1430 sono in decadenza e si apprestano a uscire dal visibile. La AR 1429 non recherà alcun problema nei prossimi gioni. Tre regioni nominate dalla NOAA 1432-1433 nell'emisfero Nord 1434 in quello Sud sono apparse nel visibile. Non sembrano in grado di portare grandi novità a meno di improvvisi sviluppi se non contribuire a mentenere i livelli SF moderati.

Osservando il behind notiamo due regioni ben organizzate in arrivo una nel'emisfero Nord e una in quello Sud. Nelle prime ore della mattinata di oggi un forte CME come mostra l'immagine riportata in basso è stato emesso da una di queste regioni. Vedremo nei prossimi giorni una volta entrate nel visibile se queste regioni manterranno le aspettative risultando in sviluppo oppure in decadimento come la maggior parte delle macchie in questo ciclo.

Altro evento solare sono la presenza di filamenti fuoriusciti dall'arto Sud-est. Filamenti sono grandi regioni che contengono, gas freddo molto denso, tenuto in posizione dal campo magnetico del Sole nella regione fotosfera. Questi filamenti solari a volte possono durare per giorni o mesi. Filamenti e protuberanze solari sono lo stesso tipo di evento ed è considerato importante quando si trova fuori l'arto del Sole e appare brillante contro l'oscurità dello spazio. Si chiama un filamento quando il gas cooler al suo interno appare più scuro sullo sfondo del sole.

Entrando nel dettaglio, possibili distrurbi alle telecomunicazioni, aurora boreale moderata o forte tempesta in corso . Valori di Solar Flux in leggero calo intorno 138, Sunspot Number in calo  con valore di 89. L'indice Geomagnetico Kp con valori tra 2-5, campo geomagnetico molto agitato tempesta solare e possibile aurora forte. I flares deboli di classe C. Flusso di elettroni instabile, flusso di protoni in leggero calo ma sempre su valori molto alti . Vento solare in calo con valori attuali tra 380-440.

Di seguito sono riportate le immagini SDO, il behind, il grafico riassuntivo con i valori di Solar Flux, Sunspot number, attività geomagnetica, il CME espulso stamane nella zona opposta fronte terra e il filamento della zona Sud-est

SDO 12 mar

  BEHIND 12 MAR

grafico generale 12 mar

CME behind 12 mar

mar11 2012 filament

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam