Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare Tempesta solare in atto in queste ore, ecco la proiezione NOAA

Monitoraggio solare

Tempesta solare in atto in queste ore, ecco la proiezione NOAA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

mar10 2012 cme2La magnetosfera terrestre sta subendo un nuovo attaco da una nuova nube di Plasma (CME), lanciata dal sole con il flares M-Class 6.3 del 9 Marzo. La velocità della nuova onda solare è stimata dalla NOAA intorno ai 250 km/s con un'energia pari a 2 milioni di megatoni. Molto probabili in queste ore disturbi alle telecominucazioni per via di guasti alle stazioni satellitari in orbita, meno protette a rispetto alla Terra. Non escludiamo black-out nelle regioni polari e il fenomeno dell'aurora boreale anche nelle ore diurne. In queste ore aurora alta nel comparto Polare e dell'America settentrionale ancora sul lato non illuminato dal sole: ben visibile nella mappa riportata in basso con le zone dove l'aurora boreale avrà maggiore effetto.

Nei prossimi giorni dopo una breve pausa, attendiamo una nuova nube di plasma verso la terra con una velocità e intensità superiore a quella in corso; questo a causa del nuovo flare emesso ieri dalla nostra stella con un evento M-Class 8.4. Il link riguarda l'articolo pubblicato ieri intorno alla mezzanotte sul nuovo flare https://www.meteoportaleitalia.it/monitoraggio-a-analisi-modelli/monitoraggio-a-analisi-modelli/monitoraggio-solare/1696-altra-bomba-solare-in-arrivo-flare-m-class-84-fronte-terra.html .

Chiudo queto mio editoriale con la didattica solare riguardante il CME o tempesta di plasma. Il Cme è costituito prevalentemente da particelle di elettroni e protoni oltre che, in maniera minore, da elementi più pesanti quali ferro, ossigeno, elio. Quando la nube raggiunge la magnetosfera terrestre ed essa si trova nel lato terrestre oscurato reagisce con migliaia di watt di potenza rispediti verso l'atmosfera superiore terrestre. Proprio in questa fase viene a crearsi la famosa aurora boreale e australe.

Oltre all'aurora boreale e australe questo processo può creare disturbi o guasti se l'evento è particolarmente intenso all'apparecchiature elettroniche, satellitari, radio e in alcuni casi provocare un black-out elettrico.

Di seguito l'immagine fonte NOAA sulla proiezione della tempesta di plasma e la mappa europea dove l'aurora boreale sarà più intensa. Immagine di apertura con il CME emesso ieri.

tempesta solare NOAA 11 mar

aurora mappa europa

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam