Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio solare 07 marzo 2012, monitoraggio solare. Bomba solare verso la Terra, immagini e video

Monitoraggio solare

07 marzo 2012, monitoraggio solare. Bomba solare verso la Terra, immagini e video

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

immagine monitoraggio solareLa superficie solare appare fortemente instabile, i valori SF e SN risultano in netto aumento. I parametri secondari risultano essere disturbati per la forte attività dell'AR 1429 e i numerosi buchi coronali nell'emisfero Sud.

 La AR 1428 (emisfero sud) ha rallentato il suo sviluppo e difficilmente potrà procedere molto nella sua espansione. Invece la AR 1429 (emisfero nord, ad ovest) continua la sua progressione ed assume un'organizzazione magnetica notevole, forse la più organizzata vista durante questo ciclo, per quanto essa tenda a presentarsi tendenzialmente a polarità invertita. Questa regione attiva è cresciuta molto velocemente ed è necessario monitorare la situazione, oltre all'aumento dei valori di SF su livelli molto alti (> 150).

Alle 00:26 di oggi infatti ha generato un potentissimo flare solare che ha raggiunto il valore di X5.4, portandosi al secondo posto tra i flare più potenti degli ultimi 7 anni. Subito dopo abbiamo avuto un altro massimo relativo nei raggi X: infatti c'è stato un altro flare di cat. X1.3
Ricordiamo che il flare più potente registrato negli ultimi 7 anni è quello del 9 agosto 2011, che ha raggiunto X6.9, anche se c'è da dire che quest'ultimo flare in pratica non ci ha colpiti, in quanto non era fronte Terra.

Mentre per quanto riguarda il flare di stanotte ci sono buone possibilità che ci colpisca proprio per la posizione fronte terra. La parte più grande della CME generato dal flare X1.3 dovrebbe colpirci tra domani e dopodomani. Possibili problemi alle comunicazioni radio, radar, GPS e alle comunicazioni da satellite. Tornando all'analisi sulla superfice solare, non è da sottovalutare AR 1430, nata ad est della AR 1429, che mostra un'attività importante negli ultravioletti e potrebbe riservare sorprese. Con questo trend, probabilmente marzo chiuderà come uno dei mesi più attivi del ciclo 24.

Entrando nel dettaglio, possibili distrurbi alle telecomunicazioni, aurora boreale moderata o forte . Valori di Solar Flux in netto aumento, intorno 144, Sunspot Number in netto aumento con valore di 109 . L'indice Geomagnetico Kp con valori tra 3-6 campo geomagnetico molto agitato e possibile aurora forte. I flares multipli di classe C, 2 evento M class debole-moderato, 1 evento X5.4 class, 1 evento X1.3 class Flusso di elettroni instabile , flusso di protoni in sensibile aumento. Vento solare stabile con valori attuali tra 360-440.

Di seguito sono riportate le immagini del il grafico riassuntivo con i valori di Solar Flux, Sunspot number, attività geomagnetica, e il grafico con l'intensità dei flares Xray. Vi proponiamo oggi i video del flares X5.4 class di stanotte fonte You Tube l'immagine del flare scattata dalla Nasa.


X-solar-flare 7 marzo

grafico generale 7 mar

Xray 7 mar

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam