Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio ghiacci I cambiamenti del ghiaccio nel Mare di Beaufort in una vista satellitare

Monitoraggio ghiacci

I cambiamenti del ghiaccio nel Mare di Beaufort in una vista satellitare

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tale ghiaccio sottile non sopravviverà al sole estivo per molto tempo.


mare di BeaufortOgni primavera, il pacchetto espansivo di ghiaccio marino che ricopre il Mare di Beaufort durante l'inverno, inizia a rompersi.

Normalmente, tale rottura non raggiunge pieno svolgimento fino a fine maggio. Nel 2016, gran parte del ghiaccio del Mare di Beaufort ha iniziato la rottura entro la metà di aprile.

"E' davvero notevole", ha osservato Walter Meier, uno specialista di ghiaccio al Goddard Space Flight Center della NASA. "C'è sempre fratturazione del ghiaccio ma sembra essere diventata  prevalente e più diffusa negli ultimi anni. Questa regione una volta era prevalentemente di ghiaccio pluriennale. Ora, la maggior parte del Beaufort è stagionale. Il ghiaccio più sottile è più debole e più facilmente rotto dal vento".

Nel 2016, le temperature insolitamente calde durante i primi mesi dell'anno hanno preparato il terreno per la  rottura anticipata. Nel mese di aprile, un sistema ad alta pressione ha prodotto venti meridionali sopra il Mare di Beaufort ed ha inviato pezzi di ghiaccio in un vorticoso senso orario nel Beafort Gyr.

Le immagini catturate dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer sensore (MODIS) sulla Terra, mostrano le diverse fasi della rottura del ghiaccio nel mese di aprile 2016. Le due strisce della parte superiore mostrano le condizioni del ghiaccio nel mese di aprile 2014 e aprile 2015. Si noti come appare molto più aperta l'acqua nel 2016 rispetto agli altri anni.

mare di Beaufort

Anche nel marzo 2013 si verificò una vasta frattura di ghiaccio Mare di Beaufort (vedi immagini sotto)  ma questa del 2016 sembra essere più diffusa.

beaufort vir 2013054 1

beaufort vir 2013054 2

 

La rottura anticipata suggerisce che il ghiaccio marino artico potrebbe essere guidato per un minimo insolitamente basso  questa estate ma ciò dipenderà dalle condizioni meteo nei prossimi mesi. Nel 2013, la misura minima finì per essere più elevata rispetto a gli ultimi anni, nonostante lo scioglimento del ghiaccio nelle prime fasi nel Mare di Beaufort.

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam