Monitoraggio ghiacci
Il Ghiaccio Marino Globale quasi normale per Estensione Areale
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio ghiacci
- Pubblicato 03 Agosto 2013
- Scritto da Paolo Lui
A questo punto della stagione i Ghiacci Artici rimangono ad un livello superiore rispetto agli ultimi anni, e a livello Globale non siamo lontani dal "pareggio di bilancio"( cliccare per vedere il grafico).
La tendenza al di sotto della norma per il ghiaccio marino dell'emisfero nord è iniziata a metà degli anni 90, che è circa lo stesso tempo in cui l'oceano Nord Atlantico è entrato in una fase calda (positiva).
Le temperature oceaniche superficiali del Nord Atlantico sono tracciate dai meteorologi attraverso un indice chiamato Atlantic Multidecadal Oscillation (AMO). In particolare, le temperature superficiali del mare nel Nord Atlantico sono state generalmente in esecuzione al di sopra dei livelli normali dalla metà degli anni '90, e questo è molto probabile che abbia un'incidenza sull'estensione Areale del ghiaccio marino nell'emisfero settentrionale.
Questi Cicli oceanici possono durare due o tre decenni, ed è probabile che, quando l'AMO tornerà a una fase fredda (negativa), il ghiaccio marino nella regione Artica tornerà a livelli normali, o superiori su una base costante simile a quello che si è verificato prima della metà degli anni '90.
Nel frattempo, guardando a sud, le temperature della superficie del mare sono sotto il normale in questi ultimi tempi in quelle aree che circondano il continente Antartico, e questo probabilmente contribuisce ai livelli superiori al normale del ghiaccio marino in quella parte del mondo. Infatti, la zona del ghiaccio marino dell'emisfero sud è generalmente superiore al normale da parecchi anni, è molto vicino a un record per questo periodo dell'anno (secondo solo al 2010) rispetto a tutti gli anni che risalgono fino al 1979, data di inizio dei rilevamenti via satellite .
Qui trovate tutti i link per il controllo dei Ghiacci Artici e Antartici.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.