Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Fiammata NORD AFRICANA in arrivo al Centro-Sud; farà un pò caldo, picchi fino a +30/+32°C in diverse CITTA'

Monitoraggio eventi meteo

Fiammata NORD AFRICANA in arrivo al Centro-Sud; farà un pò caldo, picchi fino a +30/+32°C in diverse CITTA'

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Momentanea fase calda sub-tropicale sulle nostre regioni centro-meridionali.

caldo centro sud 1Non si tratta propriamente di una fase pienamente estiva, anche perchè durerà un tempo limitato di due-tre giorni, ma comunque quanto basta per farci assaporare temperature estremamente miti, tipiche di Maggio e che in molte località del Centro-Sud sovente supereranno i +30 gradi centigradi.

Stiamo parlando della fiammata calda sub-tropicale che nel corso dei prossimi due-tre giorni interesserà il bacino centrale del Mar Mediterraneo, apportando una fase climatica tipicamente estiva.

Un'ondata mobile spinta verso nord/nord-est dall'azione di una vigorosa goccia fredda di origine nord-atlantica che progressivamente si è andata isolando sulla Penisola Iberica, ove vi resterà per più di 48 ore.

La stessa goccia che poi, ad inizio settimana, si sposterà verso est e riporterà una maggior variabilità soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali, ove inoltre tornerà persino qualche precipitazione.

Dicevamo della fase calda; assolutamente nulla di eclatante, una normale fiammata estiva che poco ha di eccezionale, nel senso che si le temperature aumenteranno, ma non in maniera sproporzionata.

Alla quota isobarica di 850 hPa (1500 metri) giungeranno termiche nell'ordine dei +14/+16°C, con la +18°C che si limiterà a lambire la parte centro-meridionale della Sicilia.

E' lecito aspettarci dunque giornate calde, gradevoli, ma non eccessive e con temperature che soprattutto al Centro-Sud potranno toccare, in pieno giorno, i +27/+28°C.

E non solo, perchè tra Sicilia e aree interne della Puglia centro-settentrionale (l'area del foggiano soprattutto), non sono esclusi picchi fino a +30/+32°C.

Solo il Nord, lambito da correnti più umide, sperimenterà una diffusa variabilità e qualche temporale si limiterà ad interessare i soli rilievi. Anche qui i valori termici aumenteranno, ma non dovrebbero mai superare i +25/+26°C, specie nei settori pianeggianti centro-orientali.

caldo centro sud 1

caldo centro sud 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam