Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo TEMPORALI Italia: vediamo dove saranno più probabili oggi e domani attraverso l'indice TEMPORALESCO

Monitoraggio eventi meteo

TEMPORALI Italia: vediamo dove saranno più probabili oggi e domani attraverso l'indice TEMPORALESCO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Anche oggi e domani insisterà l'instabilità sull'Italia; vediamone i dettagli.

temporale index 4 1La presenza di quel vortice di bassa pressione in quota sull'Europa orientale prosegue a mantenere il tempo ancora fortemente instabile su gran parte della nostra Penisola, in maniera particolare sul comparto centro-orientale, ove persisteranno violenti temporali soprattutto durante le ore pomeridiane.

Nella giornata di ieri, come abbiamo ampiamente trattato sulle pagine del nostro Portale, diverse regioni dell'Italia centrale e meridionale hanno sperimentato furibondi rovesci di pioggia accompagnati da episodiche grandinate, anche forti in moltissime località.

Nubifragio a Terni, in Umbria, a Potenza, in Basilicata e moltissime altre zone di Abruzzo, Molise, Toscana e Lazio, ove la situazione è lentamente migliorata solo nel corso delle ore serali.

Oggi e domani, come detto, non ci attendiamo particolari variazioni e l'influenza della bassa pressione sull'Est Europa sarà ancora tale da generare tanta instabilità su moltissime aree dello Stivale.

temporale index 4

Ma andiamo con ordine: oggi, martedì, i temporali interesseranno moltissime regioni, in particolar modo quelle centro-meridionali. L'indice temporalesco ci fornisce un'analisi delle zone ove potrebbero generarsi i fenomeni temporaleschi durante il pomeriggio.

Ebbene, oggi qualche temporale potrebbe interessare l'entroterra laziale, quello campano, la Basilicata e il nord della Calabria, anche se i temporali più organizzati dovrebbero bersagliare maggiormente le aree interne della Sardegna orientale, ove si prevedono forti fenomeni.

Più su qualche fenomeno isolato potrebbe interessare anche l'Appennino toscano, quello emiliano e quello ligure, ma qui probabilmente la fenomenologia sarà molto meno organizzata.

Domani l'instabilità dovrebbe tornare ad intensificarsi in maniera marcata anche sulle regioni settentrionali, non solo sui rilievi, ma anche nelle aree pianeggianti di diverse regioni. Temporali ancora lungo tutta la dorsale appenninica, in particolar modo quella centro-settentrionale.

temporale index 4 1

Per le mappe rigraziamo meteogiornale.it

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam