Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo INSTABILITA' ancora protagonista; vediamo insieme le zone ove sarà più alto il rischio TEMPORALI

Monitoraggio eventi meteo

INSTABILITA' ancora protagonista; vediamo insieme le zone ove sarà più alto il rischio TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persiste una circolazione d'aria instabile, protagonisti ancora i temporali.

temporale icUn vortice di bassa pressione a cuore fresco si sta allontanando in direzione dell'area balcanica, dopo aver portato per diversi giorni condizioni di spiccato maltempo su gran parte dell'Europa centro-meridionale. Ne scaturirà quindi un gradule ritorno a maggior stabilità, anche se protagonisti saranno ancora i temporali.

Il mantenimento di una circolazione d'aria fresca orientale infatti determinerà, sia per oggi che per i prossimi giorni, una vivace instabilità soprattutto nelle zone montuose, a causa della formazione dei classici temporali pomeridiani termo-convettivi.

Attraverso l'utilizzo dell'indice temporalesco possiamo pertanto cercare di comprendere quali saranno le zone che maggiormente, nei prossimi due-tre giorni, osserveranno la possibilità di imbattersi in qualche bel temporale.

Nella giornata di oggi andrà un pò meglio, nel senso che il sole riuscirà finalmente a riaffacciarsi deciso su moltissime regioni, tanto da rendere questa domenica 02 Giugno dal sapore finalmente più primaverile.

storm index 2 giugno 1

Qualche episodico fortunale non è tuttavia da escludere nelle zone interne della Toscana, sul Piemonte sud-occidentale e in gran parte della dorsale appenninica, fino al Molise.

Domani, lunedì, i temporali diverranno assai più frequenti e potrebbero interessare aree più estese della nostra Penisola; in particolare ci attendiamo forti fenomeni sopratuttto tra il Lazio e la Campania, ma rovesci temporaleschi potrebbero interessare anche la Toscana e il resto della dorsale appenninica centro-meridionale.

Tra Lazio e Campania la fenomenologia potrebbe a tratti estendersi fin verso le aree pianeggianti e costiere, ove il pomeriggio di domani si presenterà estremamente movimentato.

storm index 2 giugno 2

Tanta instabilità anche nella giornata di martedì, stavolta però non solo al Centro-Sud, ma anche su parte delle regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Ovest, ove qualche episodico temporale potrebbe interessare anche le zone di pianura di Piemonte e Lombardia.

Più giù rovesci temporaleschi anche di una certa entità interesseranno l'entoterra toscano, l'Umbria, le zone interne del Lazio e tutti i rilievi dell'estremo Sud. Qualche temporale possibile anche nell'entroterra sardo. Per le mappe a corredo di questo editoriale ringraziamo www.meteogiornale.it

storm index 2 giugno 3

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam