Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo INSTABILITA' senza fine; altre piogge domani e sabato, domenica più SOLE, ma poi tornano i TEMPORALI da lunedì!

Monitoraggio eventi meteo

INSTABILITA' senza fine; altre piogge domani e sabato, domenica più SOLE, ma poi tornano i TEMPORALI da lunedì!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Instabilità senza fine sull'Italia; ancora piogge nei prossimi giorni, ma presto sarà Estate.

situazione di fase 1Stavolta, prima di partire dalle brutte notizie, ci tengo invece ad esordire confermando che a partire dalla metà del mese (o forse anche qualche giorno prima, vedremo) ecco che l'Estate, finalmente, concretizzerà un'importante accelerata, probabilmente quella decivisa, che la porterà ad impadronirsi dell'Europa meridionale.

Le dinamica e la successiva, possibile evoluzione le approfondiremo nel corso dei prossimi giorni, perchè di tempo ce n'è ancora parecchio, ma intanto possiamo confermare ancora una volta una virata decisa da parte dei modelli verso l'arrivo di una proluntata fase di stabilità atmosferica, dalle caratteristiche ancora tutte da valutare.

Ora però facciamo un notevole passo indietro, concentrandosi su ciò che sta accadendo attualmente; ebbene, credo sia sotto gli occhi di tutti che il nostro Paese, compresa l'area europea centrale, stanno vivendo una fase di maltempo assolutamente importante, anomala e fuori dagli standard meteo-climatici di Maggio.

Un vortice di bassa pressione piuttosto ampio prosegue ad inviare correnti d'aria molto umida, fresca ed instabile in situazione di fase 1direzione del Mediterraneo centrale, che dal canto suo non può altro che rispondere generando sistemi temporaleschi che dal mare si estendono verso l'entroterra, generando rovesci.

Quello che è accaduto anche nella giornata odierna tra il Lazio, l'Umbria e la Toscana, ove a tratti è piovuto anche in maniera intensa e non sono mancate delle importanti grandinate, che hanno creato notevoli disagi. E' andata un pò meglio solo al Nord e all'estremo Meridione, ove comunque non sono mancati gli annuvolamenti.

Domani la situazione, purtroppo, non cambierà; le correnti occidentali addenseranno le nubi più compatte soprattutto sulle regioni del medio-basso Tirreno, ove genereranno ulteriori rovesci temporaleschi, mentre qualche precipitazione sparsa penalizzerà anche il Nord-Est, ove non mancherà qualche episodico temporale.

Le temperature proseguiranno a mantenersi in generale fredde, molto fredde per il periodo, e tenderanno ulteriormente ad abbassarsi in special modo nei valori minimi, soprattutto al Centro-Nord. Tra l'altro soffieranno anche moderati venti da ovest, che acuiranno la sensazione di freddo.

situazione di fase 2Domenica la situazione migliorerà quasi ovunque, con il vortice di bassa pressione che allontanandosi proseguirà il suo lento cammino verso levante. Riuscirà comunque ad inviare blandi flussi instabili da est/nord-est, con la possibilità di forti temporali soprattutto tra le Alpi e la dorsale appenninica.

E' chiaro quindi che l'evoluzione è votata verso un miglioramento; d'altra parte non poteva essere altimenti, perchè la goccia fredda si allontanerà e ad ovest premerà l'anticiclone delle azzorre che progressivamente estenderà la propria azione verso il bacino centro-occidentale del Mar Mediterraneo, riportando maggior stabilità.

Questo coinciderà ovviamente con un aumento deciso delle temperature, anche sensibile, vista la maggior insolazione. Le massime tuttavia non dovrebbero raggiungere valori importanti, attestandosi in generale su punte non superiori ai +24/+25°C. Una fase classica di tempo stabile e climaticamente gradevole.

Attenzione solo all'inizio della prossima settimana, in particolar modo tra lunedì e martedì, perchè se è vero che la pressione tenderà ad aumentare, è anche vero che il fianco orientale dell'anticiclone resterà ancora vulnerabile agli attacchi freschi orientali, pertanto ecco che la situazione meteorologica potrebbe comunque mantenersi in un certo qualmodo instabile, caratterizzata dalla classica attività temporalesca pomeridiana sui rilievi (e non solo).

Solo successivamente sembra finalmente intravedersi il tanto atteso miglioramento dalle caratteristiche estive, quando l'alta pressione riuscirà ad estendersi con maggior decisione verso l'Italia, regalandoci giornate molto soleggiate e caratterizzate da un clima finalmente tipico della bella stagione.

situazione di fase 3

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam