Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Super MAESTRALE sta flagellando la Sardegna, raffiche fino a 107 km/h sulla parte meridionale. STUPENDA l'immagine dal satellite

Monitoraggio eventi meteo

Super MAESTRALE sta flagellando la Sardegna, raffiche fino a 107 km/h sulla parte meridionale. STUPENDA l'immagine dal satellite

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

super maestrale sardegnaL'aria fredda di origine scandinava sta iniziando a fluire sul bacino centrale del Mar Mediterraneo e progressivamente invaderà tutta la nostra Penisola, ove le temperature si abbasseranno notevolmente e le nevicate inizieranno anch'esse a scendere decisamente di quota, fino a spingersi sulle colline dell'Appennino centrale.

L'irruzione fredda altro non farà che rinvigorire marcata instabilità tra la Sardegna, la Sicilia e le estreme regioni meridionali, per tutta la giornata di oggi bersagliate da intensi rovesci temporaleschi. Proprio stamane, come visto, un violento nubifragio lampo si è abbattuto sulla città di Lecce e altri ne seguiranno nel corso delle prossime ore.

L'immagine satellitare di queste è piuttosto eloquente nel mostrarci il vortice di bassa pressione che lentamente si sta allontanando verso sud-est, relegando nubi e precipitazioni a gran parte del Sud, alle Isole e alle regioni del versante Adriatico, ove nel corso della giornata la quota delle nevicate si abbasserà progressivamente.

Intanto i fortissimi venti di Maestrale stanno già da alcune ore flagellando la Sardegna e anche in questo caso possiamo accorgercene osservando l'immagine satellitare; quei piccoli ma organizzati cumuli testimoniano l'ingresso dell'aria fredda sul Mediterraneo centrale, con instabilità decisa proprio sull'Isola sarda, ove stanno insistendo forti acquazzoni.

Sulla parte meridionale della regione, a Capo Carbonara, si stanno registrando raffiche di vento anche superiori ai 100/105 km/h, con mare che di conseguenza si mantiene agitato. Nelle prossime ore il freddo raggiungerà anche la Sicilia e le estreme regioni meridionali, apportando un brusco calo termico e il ritorno della neve fin sulle basse quote dei rilievi appenninici.

super maestrale sardegna

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam