Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Altra notte GELIDA in arrivo per le regioni settentrionali, nelle aree innevate si SCENDERA' abbondantemente al di sotto dello ZERO. I dati

Monitoraggio eventi meteo

Altra notte GELIDA in arrivo per le regioni settentrionali, nelle aree innevate si SCENDERA' abbondantemente al di sotto dello ZERO. I dati

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

geloDopo le recenti, abbondanti nevicate che hanno interessato nella giornata di lunedì quasi tutte le nostre regioni settentrionali, il pericolo maggiore è ora rappresentato dal ghiaccio. Si, perchè nelle aree innevate, in presenza di cieli generalmente sereni, le temperature tendono letteralmente a crollare durante la nottata.

E' l'effetto "albedo". La neve è un ottimo riflettente e nel corso della notte disperde in atmosfera l'energia dei raggi solari assorbita durante le ore centrali della giornata. Per dispersione quindi le temperature, nelle ore notturne, tendono letteralmente a crollare e spesso si portano abbondantemente al di sotto degli zero gradi centigradi.

Già stamane su moltissime città si sono toccati valori addirittura fino a -8°C, come ad esempio nella città di Cuneo. Maggiore neve c'è al suolo quindi, più intenso sarà il freddo che si raggiungerà in nottata. E attenzione al ghiaccio, perchè diverrà un serio pericolo sia per le persone, sia per le automobili, rappresentando un grave problema.

La nottata che sta per giungere non sarà certo da meno; sulle regioni nord-occidentali i valori tenderanno letteralmente a crollare e, specie tra Piemonte e Lombardia occidentale, si porteranno spesso fin sotto i -6/-7°C, raggiungendo di nuovo i -8°C nelle aree piemontesi più meridionali.

Ecco i valori che si potranno toccare stanotte: -4°C a Torino, -6°C a Cuneo, -8°C ad Alessandria, -7°C a Novara, -4°C a Biella e Varese. Anche a Milano si scenderà fino a -4°C, a Bergamo a -3°C, a Brescia fino a -5°C. Notevoli i -6°C previsti anche a Parma e Piacenza, nonchè i -4°C di Modena e Bologna.

Sul resto del Nord le temperature si avvicineranno di poco allo zero, ma difficilmente le osserveremo spingersi in negativo. Stesso discorso anche per le regioni centrali; previsto fino a 1°C a Firenze, -1°C a Siena, 0°C ad Arezzo, 2°C a Perugia e Roma, -2°C a L'Aquila e Campobasso.

Insomma, mezza Italia al freddo; certo, i valori che si raggiungeranno sulle pianure del Nord-Ovesrt saranno notevoli, molto probabilmente alcune città riusciranno persino a spingersi fino a -10°C, mentre sul resto del Paese assisteremno solo ad una normale fase fredda tipica di metà Febbraio.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam