Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Il MALTEMPO in Italia in QUATTRO step; prima il Nord, poi il Centro e infine le regioni meridionali. Tutto il PAESE verrà coinvolto. Ecco le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Il MALTEMPO in Italia in QUATTRO step; prima il Nord, poi il Centro e infine le regioni meridionali. Tutto il PAESE verrà coinvolto. Ecco le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

2o step{module [501]}Sta per mutare radicalmente la situazione meteorologica sul nostro Paese. L'instaurazione di umide correnti occidentali sta già apportando alcuni addensamenti nuvolosi, spesso anche compatti, lungo tutto il versante tirrenico, con piovaschi sparsi tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio in intensificazione graduale in nottata.

1° Step) Nella mattinata di sabato si forma il minimo di bassa pressione sulla Liguria; piogge diffuse tra Liguria, 1o stepPiemonte e Lombardia, con neve sulle Alpi centro-occidentali. Venti in sensibile rinforzo da ovest sulle regioni tirreniche, con piovaschi diffusi Toscana, ovest Umbria, Lazio e Campania. 

2° Step) Pomeriggio di sabato; minimo di bassa pressione in ulteriore approfondimento tra Liguria di levante e alta Toscana, maltempo esteso a tutto il Nord, con piogge ovunque e nevicate sui rilievi.

Rovesci 2o stepin intensificazione anche sulla Sardegna occidentale e lungo tutta la fascia tirrenica, fino alla Campania, ove soffieranno tesi venti occidentali. Nuvoloso ma secco lungo l'Adriatico, in Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.

3° Step) Notte di sabato; il minimo di bassa pressione scivola verso Toscana e Lazio, migliora sulle regioni 3o stepnord-occidentali, mentre i fenomeni insisteranno al Nord-Est (con neve localmente fino in pianura su ovest Emilia).

Rovesci anche su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna occidentale, con neve in Appennino a partire dai 200-400 metri su quello 4o stepsettentrionale, 400-600 metri su quello centrale, 700-900 metri su quello meridionale.

4° Step) Sera-notte di domenica; la depressione si sposta verso il basso Tirreno; tempo bello al Nord e regioni tirreniche, instabile al Sud, sulle Isole e lungo la fascia adriatica, con rovesci sparsi e nevicate fino a bassa quota lungo l'Appennino.

I venti si disporranno dai quadranti orientali, soffiando tra il moderato e il forte. Contribuiranno ad aumentare la sensazione di freddo, già di per se accentuata dal brusco calo termico operato dall'irruzione fredda polare.

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam