Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo I dettagli sull'irruzione fredda di mercoledì; riuscirà la neve a cadere fin sulle coste adriatiche?

Monitoraggio eventi meteo

I dettagli sull'irruzione fredda di mercoledì; riuscirà la neve a cadere fin sulle coste adriatiche?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

termiche 850 hpa mercoledìNel corso dei prossimi giorni, tra martedì e mercoledì, un'irruzione d'aria fredda di origine polare interesserà la nostra Penisola, generando attiva a mercata instabilità soprattutto sui settori orientali peninsulari. L'obiettivo della colata fredda risulterà nuovamente essere l'area balcanica, ove agiranno dei nuclei di bassa pressione che fungeranno da "calamita" alle correnti fredde. La nostra Penisola verrà dunque solo lambita dall'aria fredda, seppur il calo delle temperature risulterà presentarsi attivo e marcato, specialmente nei valori minimi. C'è da ribadire tuttavia che l'influenza operata dal nucleo basso pressorio riuscirà ad attivare una certa instabilità soprattutto sui versanti orientali peninsulari, ove non mancheranno dei rovesci sparsi e qualche nevicata fino a bassa quota. Vediamo i dettagli.

Il peggioramento prenderà corpo già dalla giornata di domani, martedì, quando l'aria fredda orientale inizierà ad interessare le nostre regioni centro-settentrionali. L'instabilità si concentrerà così lungo tutta la fascia adriatica, anche se le precipitazioni, modeste ma pur sempre presenti, si limiteranno a bagnare le zone più interne di Abruzzo e Molise, con qualche nevicata sui rilievi al di sopra degli 800 metri. Fenomeni sparsi anche al Sud, tra Puglia, Basilicata e Campania, ma qui i bianchi fiocchi faranno la loro comparsa solo sui monti a quote superiori ai 1000-1200 metri.

Sarà tuttavia nella giornata di mercoledì che l'irruzione fredda raggiungerà il suo apice e il maltempo subirà un ulteriore, decisa intensificazione lungo tutto il versante Adriatico, dalle Marche fin giù alla Puglia. Ecco la cartina delle precipitazione proprio per mercoledì, fonte www.lamma.rete.toscana.it

precipitazioni mercoledì adriatiche

Come possiamo notare i fenomeni saranno maggiormente attivi soprattutto lungo la fascia costiera, ove non escludiamo che l'avvento freddo possa generare dei locali temporali sparsi. Le piogge e i rovesci bagneranno regioni come Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, nonchè la Calabria e la Sicilia settentrionale. L'aria fredda intanto si andrà progressivamente intensificando, tant'è che le termiche ad 850 hPa si manterranno generalmente comprese tra -4/-6°C (come rappresentato nell'immagine sottostante)

termiche 850 hpa mercoledì

Con questo tipo di situazione e dinanzi ad un simile scenario possiamo ribadire come le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fino a quote bassissime su Abruzzo, Marche e Molise, con i fiocchi che si spingeranno, in collina, al di sotto dei 400 metri. Riuscirà tuttavia a nevicare anche lungo le coste? Difficile, anche se molto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni. In questi casi infatti l'aria fredda viene "gettata" nei bassi strati da fenomeni particolarmente intensi, che potrebbero assumere carattere nevoso allorché al suolo vi siano temperature possime o inferiori allo zero.

La sensazione comunque è che, almeno per quanto concerne le coste, dovrebbe esser la pioggia la dominatrice dello scenario, anche se non è escluso il fenomeno del Graupel o della neve tonda nel caso in cui le piogge assumano forte intensità.

Neve che comunque non mancherà di imbiancare gli Appennini fino a quote estremamente basse. Nevicherà in città come L'Aquila e Campobasso, con accumuli che andranno dai 2 ai 6 cm.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam