Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo A fine mese arriva il SUPER ANTICICLONE, brusco e sensibile aumento termico in tutto il Paese. Punte fino a +20°C al Sud e in Sardegna. Tutti i DETTAGLI

Monitoraggio eventi meteo

A fine mese arriva il SUPER ANTICICLONE, brusco e sensibile aumento termico in tutto il Paese. Punte fino a +20°C al Sud e in Sardegna. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

aumento termico prossimi giorniLa fase instabile che ha interessato il nostro Paese in questi giorni sta definitivamente per abbandonarci. Il vortice di bassa pressione è infatti ormai prossimo a perder consistenza sull'Egeo e il tempo, progressivamente, tenderà a migliorare anche in quelle zone ove l'instabilità ha insistito per buona parte della giornata odierna.

Domani, come abbiamo già potuto approfondire nelle previsioni nazionali, sarà il sole a dominare lo scenario in tutto lo Stivale, salvo dei residui annuvolamenti sparsi tra la Sicilia settentrionale, il Sud della Calabria e la Puglia, ove in forma diffusa potrà manifestarsi qualche episodico acquazzone sparso.

Da domani sera tuttavia assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo a partire dall regioni nord-occidentali, con piovaschi in arrivo sulla Liguria e nuvolosità che rapidamente tenderà ad estendersi a tutto il nostro Paese, interessando principalmente il comparto centro-settentrionale.

Lunedì sarà una giornata di forte maltempo al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali, con piogge intense e nevicate sui rilievi fino a quote medio-alte (per lo più comprese tra 600-800 metri). Tutto a causa della perturbazione numero dieci del mese di Gennaio, che attraverserà il Mediterraneo centrale piuttosto rapidamente.

Da martedì e fino ai primissimi giorni di Febbraio, tuttavia, assisteremo ad un brusco rinforzo dell'alta pressione su tutta l'Europa meridionale, con i massimi di geopotenziale che si posizioneranno sulla Penisola Iberica. Il tempo migliorerà anche sull'Italia e le temperature subiranno un sensibile aumento, specie nei valori massimi.

Al Centro-Sud e sulla Sicilia non mancheranno punte massime fino a 18/20°C, mentre al Nord, a causa della nebbia, i valori si manterranno assai più contenuti. Insomma, ci attendono tre-quattro giornate di clima decisamente mite, non certo invernale e dal sapore quasi primaverile (specie per alcune città dell'Italia meridionale).

Temperature che quindi aumenteranno anche di 8/10°C su quasi tutto il nostro Paese, come possiamo osservare anche nella mappa sottostante. Si tratterà quindi di una fase climatica decisamente fuori la norma. Per un cambiamento radicale dovremmo probabilmente attendere l'inizio della successiva settimana.

aumento termico prossimi giorni 1

Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam