Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Vortice CICLONICO in azione sulle estreme regioni meridionali, soffiano TESI venti da nord quasi ovunque. Situazione e MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Vortice CICLONICO in azione sulle estreme regioni meridionali, soffiano TESI venti da nord quasi ovunque. Situazione e MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

EUMETSAT MSG RGB-12-12-9i-segment14L'ultima perturbazione del mese di Dicembre sta in questo momento interessando gran parte delle nostre regioni meridionali, ove la spirale ciclonica in lento spostamento verso sud-est, continua a mantenere il tempo fortemente instabile su quasi tutto il settore, con ampie schiarite solo tra il Nord e le regioni centrali.

Rispetto alla giornata di ieri dunque non si stanno registrando variazioni significative ed il tempo prosegue a circolazione instabile sudmantenersi movimentato al Centro-Sud e in Sicilia, più tranquillo al Nord e in parte sul medio-alto versante tirrenico, seppur localmente vengono segnalate raffiche di vento sostenute dai quadranti orientali.

Vento forte che sta arrecando qualche disagio nelle zone interne abruzzesi, con gli impianti sciistici che sono rimasti chiusi a Campo Imperatore (QUI i dettagli). Al Nord, come è ben visibile anche dall'immagine satellitare, stanno transitando delle innocue velature e le circolazione instabile sud sinotticatemperature, rispetto a ieri, fanno registrare valori decisamente più bassi e tipici di una fase nuovamente più invernale.

Ecco alcune temperature registrate nelle principali città del Nord: Torino e Milano +9°C, Bergamo +11°C, Bologna +8°C, Parma +5°C, Bolzano +5°C e Cervia +8°C.

E attenzione in serata, perchè sulla Val Padana orientale torneranno ad affacciarsi densi banchi di nebbia e le temperature, in forma diffusa, si riporteranno prossime o leggermente al di sotto degli circolazione instabile sud sinottica coamzero gradi centigradi.

Situazione totalmente opposta invece per quanto concerne il comparto centro-meridionale dell'Italia; va detto che al Centro sta splendendo il sole ma soffiano forti venti da est/nord-est, mentre la nuvolosità più attiva la ritroviamo tra il Sud peninsulare e la Sicilia centro-orientale, ove insistono diffusi rovesci.

Solo tra la sera e la notte registremo un lento ma graduale miglioramento un pò in tutto il settore, seppur insisterà la variabilità esaltata dal piccolo vortice ciclonico. Nessuna variazione tra le regioni settentrionali e quelle centrali, ove persisteranno delle ampie ed affermate schiarite.

Rinaldo Cilli, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam