Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo VORTICE ciclonico in azione sulla nostra PENISOLA, è maltempo violento sulle regioni tirreniche! Intanto fa irruzione aria via via più FREDDA

Monitoraggio eventi meteo

VORTICE ciclonico in azione sulla nostra PENISOLA, è maltempo violento sulle regioni tirreniche! Intanto fa irruzione aria via via più FREDDA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

vortice ciclonico italia attIndomabile l'azione ciclonica operata dal vortice depressionario che si sta lentamente spostando verso sud-est. Il centro di bassa pressione si trova attualmente tra l'alto Tirreno e il Mar Ligure e prosegue ad inviare impulsi instabili carichi di pioggia soprattutto sui versanti occidentali peninsulari.

Sta piovendo in maniera abbondante sulla Sardegna occidentale, sul Lazio, sulla bassa Toscana e in maniera più sporadica anche in Campania ma qui, come visto stamane, la fenomenologia si intensificerà soprattutto nel corso del pomeriggio.

Rovesci intensi stanno da diversi minuti coinvolgendo anche la Capitale, ove si segnalano precipitazioni forti a carattere di rovescio. Tra l'altro fa anche piuttosto freddo e la temperatura, a fatica, riesce a superare i +10°C.

Ecco intanto qualche accumulo pluviometrico in regione: 27,3 mm di pioggia registrati a Trenta Miglia (Viterbo), 25,2 mm a Morlupo (Roma), 25,9 mm a Marino (Roma), 25,1 ad Anagni (Frosinone).

Le temperature, inoltre, si stanno abbassando notevolmente, dal momento in cui aria via via più fredda sta facendo irruzione sulla nostra Penisola ad iniziare proprio dai settori occidentali dell'Italia.

Rocca Priora registra un valore di +6,1°C, Ronciglione (Viterbo) è fermo a +7,4°C, Morlupo registra attualmente +8,6°C, Velletri (Roma) +10,9°C. Valori, insomma, decisamente tipici di una giornata pienamente invernale.

Freddo e maltempo anche sulla Sardegna, ove i rovesci e gli acquazzoni stanno penalizzando soprattutto il settore occidentale e centro-occidentale della regione. Nelle prossime ore la fase di maltempo più acuta, oltre ad interessare ancora il Lazio, tenderà gradualmente a spingersi anche in direzione di Campania e nord della Calabria.

freddo italia att

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam